Cerca

Viabilità e lavori stradali

Sp12 chiusa tra Lesegno e Bastia Mondovì: proroga per i lavori di messa in sicurezza

Cedimento della carreggiata durante i lavori per la centrale idroelettrica: necessario lo sbancamento totale del rilevato e la ricostruzione delle fondazioni, traffico sospeso fino a febbraio 2026

SP 12 chiusa tra Lesegno e Bastia Mondovì: lavori di ripristino più complessi, stop fino al 13 febbraio

La Strada provinciale 12 resta chiusa nel tratto tra Lesegno e Bastia Mondovì per un cedimento della carreggiata avvenuto durante i lavori sotterranei collegati a una centrale idroelettrica. Il ripristino si è dimostrato più complesso del previsto e prevede, ora, lo sbancamento completo del rilevato stradale e la ricostruzione della fondazione, per garantire sicurezza e stabilità nel lungo periodo.


Un’ordinanza provinciale ha stabilito la sospensione completa del traffico, sia veicolare che pedonale, senza interruzioni, dalle 19 di giovedì 15 gennaio alle 18 di venerdì 13 febbraio 2026. Il blocco interessa la Fondovalle Tanaro tra l’intersezione con la Sp60 per Castellino Tanaro e quella con la Sp314 per Niella Tanaro. I percorsi alternativi sono già stati individuati e segnalati lungo la rete viaria locale.



La natura del danno impone un approccio strutturale: lo sbancamento del corpo stradale e la ricostruzione delle fondazioni consentiranno di prevenire ulteriori cedimenti. La proroga della chiusura di questo tratto si rende necessaria per garantire la sicurezza degli utenti, alla luce della complessità del cedimento e degli interventi di ripristino attualmente in corso, spiega il consigliere provinciale delegato Pietro Danna, sottolineando come l’obiettivo sia quello di realizzare un intervento definitivo, riducendo al minimo il rischio di ulteriori criticità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.