l'editoriale
Cerca
Trasporti
20 Gennaio 2026 - 16:00
Italo diventa il primo operatore ferroviario al mondo a offrire ai propri passeggeri il wi‑fi satellitare ad alta velocità tramite Starlink, il servizio di Elon Musk. A partire da maggio, tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla classe scelta, potranno navigare gratuitamente durante il viaggio. L’iniziativa riguarda l’intera flotta, che sarà progressivamente dotata di antenne e sistemi dedicati entro dodici mesi, garantendo la copertura su tutte le tratte nazionali.
La connessione Starlink sarà inclusa nel prezzo del biglietto e disponibile senza costi aggiuntivi per tutte le tipologie di viaggio, dalle soluzioni più economiche fino ai servizi premium. Questo consentirà di utilizzare internet ad alta velocità anche in zone remote o durante gli spostamenti.
Per garantire continuità nelle aree in cui il segnale satellitare è limitato, come gallerie e percorsi montani, Italo ha stretto una collaborazione con Nomad Digital per rafforzare la rete 5G. I miglioramenti stimati sono significativi: +460% in download, +163% in upload e un incremento dell’80% nella risposta della rete.
Parallelamente al potenziamento della connettività, l’azienda ha lanciato una nuova app che permette di accedere a film, serie TV e altri contenuti di intrattenimento durante il viaggio. Attualmente la flotta comprende 51 treni, tutti destinati a essere aggiornati con Starlink entro un anno, mentre altri 12 convogli Alstom entreranno in servizio entro il 2027. I treni subiranno anche un restyling estetico, con l’introduzione di una fascia dorata sulla classica livrea rosso scuro.
La diffusione di Starlink nel settore dei trasporti continua a crescere. Numerose compagnie aeree, come Emirates e Lufthansa, hanno già iniziato a integrare il servizio, mentre nel settore marittimo è già presente a bordo delle navi MSC Crociere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..