Cerca

Trasporti

Italo lancia Starlink: wi‑fi satellitare gratuito su tutti i treni

Tutta la flotta sarà equipaggiata entro un anno e il 5G potenziato garantirà connessione veloce anche in gallerie e zone remote

Italo lancia Starlink: wi‑fi satellitare gratuito su tutti i treni

Italo diventa il primo operatore ferroviario al mondo a offrire ai propri passeggeri il wi‑fi satellitare ad alta velocità tramite Starlink, il servizio di Elon Musk. A partire da maggio, tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla classe scelta, potranno navigare gratuitamente durante il viaggio. L’iniziativa riguarda l’intera flotta, che sarà progressivamente dotata di antenne e sistemi dedicati entro dodici mesi, garantendo la copertura su tutte le tratte nazionali.

Wi‑fi gratuito per ogni passeggero

La connessione Starlink sarà inclusa nel prezzo del biglietto e disponibile senza costi aggiuntivi per tutte le tipologie di viaggio, dalle soluzioni più economiche fino ai servizi premium. Questo consentirà di utilizzare internet ad alta velocità anche in zone remote o durante gli spostamenti.

5G potenziato per le tratte critiche

Per garantire continuità nelle aree in cui il segnale satellitare è limitato, come gallerie e percorsi montani, Italo ha stretto una collaborazione con Nomad Digital per rafforzare la rete 5G. I miglioramenti stimati sono significativi: +460% in download, +163% in upload e un incremento dell’80% nella risposta della rete.

Nuova app per l’intrattenimento

Parallelamente al potenziamento della connettività, l’azienda ha lanciato una nuova app che permette di accedere a film, serie TV e altri contenuti di intrattenimento durante il viaggio. Attualmente la flotta comprende 51 treni, tutti destinati a essere aggiornati con Starlink entro un anno, mentre altri 12 convogli Alstom entreranno in servizio entro il 2027. I treni subiranno anche un restyling estetico, con l’introduzione di una fascia dorata sulla classica livrea rosso scuro.

Starlink in espansione nei trasporti

La diffusione di Starlink nel settore dei trasporti continua a crescere. Numerose compagnie aeree, come Emirates e Lufthansa, hanno già iniziato a integrare il servizio, mentre nel settore marittimo è già presente a bordo delle navi MSC Crociere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.