Cerca

Il fatto

Tragedia a Courmayeur, Conte ricorda Riccardo Mirarchi: “Non si muore a 20 anni”

Il giovane studente romano, appassionato e impegnato nella vita civile, viene ricordato dal leader M5S con un messaggio di cordoglio

Tragedia a Courmayeur, Conte ricorda Riccardo Mirarchi: “Non si muore a 20 anni”

Una giornata di sci si è trasformata in tragedia a Courmayeur, dove ha perso la vita Riccardo Mirarchi, giovane romano di 21 anni. Nato nel 2005, era studente universitario di Filosofia ed Economia alla Luiss. Il ragazzo è rimasto vittima di un grave incidente mentre affrontava l’ultima discesa del pomeriggio.

Il dramma si è verificato lungo la pista 26 del comprensorio del Monte Bianco, un tracciato di media difficoltà che consente il rientro verso Dolonne. Intorno alle 15.45, Mirarchi stava sciando a velocità sostenuta quando, dopo un dosso, ha perso il controllo. Gli sci sono usciti dalla traiettoria e il giovane è finito fuori pista, andando a schiantarsi contro un albero.

L’urto è stato violentissimo: l’attrezzatura si è distrutta, con sci spezzati, maschera frantumata e casco sbalzato a diversi metri di distanza. Le ferite al volto e al torace si sono rivelate mortali. La fidanzata, che lo seguiva a breve distanza, ha assistito alla scena ed è rimasta in stato di shock.

Un altro sciatore, testimone dell’accaduto, ha immediatamente dato l’allarme e prestato i primi soccorsi. In pochi minuti sono intervenuti i soccorritori del comprensorio e la polizia sulle piste. Nonostante i tentativi di rianimazione e l’attesa dell’elisoccorso, per il giovane non c’è stato nulla da fare.

Dalle prime testimonianze, Riccardo era considerato uno sciatore esperto. Le condizioni della neve, del meteo e della pista erano giudicate buone. Non si esclude che il ragazzo non abbia visto in tempo la segnaletica che indicava di rallentare.

La società che gestisce gli impianti ha confermato la rapidità dei soccorsi, spiegando che sono in corso le verifiche per chiarire la dinamica dell’incidente. La salma si trova ora nella camera mortuaria di Courmayeur, in attesa del nullaosta della magistratura per i funerali. I genitori hanno raggiunto immediatamente la località valdostana.

Tra i numerosi messaggi di cordoglio, anche quello di Giuseppe Conte. Il leader del Movimento 5 Stelle ha ricordato Riccardo come un giovane impegnato, determinato negli studi universitari e attivo politicamente, in particolare nel Network giovani del Movimento. Una scomparsa prematura, definita una perdita dolorosa e ingiusta per la famiglia, gli amici e l’intera comunità politica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.