l'editoriale
Cerca
Il caso
26 Gennaio 2026 - 12:30
Tre cortei partiranno da altrettanti punti della città per poi confluire nel cuore del centro storico e unirsi in un’unica manifestazione. È quanto previsto per la mobilitazione nazionale contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, in programma sabato 31 gennaio a Torino. I concentramenti sono fissati alle 14.30 in tre luoghi simbolici: Palazzo Nuovo, la stazione di Porta Nuova e piazza XVIII Dicembre, davanti a Porta Susa. Da lì i manifestanti si muoveranno lungo percorsi distinti, attraversando le principali vie del centro cittadino, per ritrovarsi in piazza Castello. Il corteo in partenza da Palazzo Nuovo percorrerà via Sant’Ottavio, corso San Maurizio, lungo Po Luigi Cadorna, piazza Vittorio Veneto e via Po. Quello da Porta Susa attraverserà via Cernaia e via Pietro Micca, mentre il concentramento a Porta Nuova muoverà da piazza Carlo Felice, passando per corso Vittorio Emanuele II, via Accademia Albertina e via Po. Tutti e tre i cortei sono destinati a convergere nella centralissima piazza Castello. Una volta ricongiunti, i manifestanti proseguiranno insieme in un unico serpentone. Il percorso unitario prevede il passaggio in viale Primo Maggio, corso San Maurizio, rondò Rivella e corso Regina Margherita, dove si trova l’edificio di Askatasuna, occupato per circa trent’anni e sgomberato lo scorso dicembre. La marcia continuerà poi in via Rossini, lungo Dora Firenze, per concludersi in corso Regio Parco. Per lo meno, questa è la teoria ad oggi: in molti scommettono già su un finale diverso, con un contrasto con le forze dell'ordine ad altezza di corso Regina Margherita. Altri rumors invece parlano di un'eventuale occupazione del Campus Einaudi, luogo che si trova a poca distanza da corso Regio Parco. E a proposito di occupazione, tra i mormorii c'è chi sostiene che prima di sabato possa venire occupata nuovamente l'area di Palazzo Nuovo. Quel che è certo è che sarà una settimana particolare: sono attesi attivisti e antagonisti non solo da tutta Italia, ma anche da diverse città europee, tra cui Marsiglia.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..