Cerca

il fatto

Giornalisti di Ore 14 aggrediti a Rogoredo, il comunicato della Rai

Solidarietà dell’azienda e ringraziamenti alle forze dell’ordine

Giornalisti di Ore14 aggrediti a Rogoredo, il comunicato della Rai

Nuova aggressione ai danni di una troupe televisiva. Nel pomeriggio del 26 gennaio 2026, i giornalisti di “Ore 14”, programma di Rai 2 condotto da Milo Infante, sono stati aggrediti a Milano, nella zona di Rogoredo, mentre stavano documentando una situazione di forte degrado urbano, a poche ore da una sparatoria avvenuta nella stessa area.

Secondo quanto ricostruito, gli inviati Francesca Pizzolante e Giovanni Violato sarebbero stati attaccati da un gruppo di spacciatori. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia di Stato, già presente nella zona per i rilievi legati alla sparatoria. Ad avere la peggio è stato Giovanni Violato, soccorso dal 118 e trasportato per accertamenti; durante l’aggressione è stata anche sottratta parte dell’attrezzatura della troupe.

In una nota ufficiale, la Rai ha espresso una ferma condanna per l’accaduto, definendo l’aggressione “un atto vile e gravissimo”, e ha ribadito che intimidazioni e violenze non fermeranno il dovere del Servizio Pubblico di informare. L’azienda ha inoltre manifestato piena solidarietà ai giornalisti coinvolti e alla redazione del programma, ringraziando le forze dell’ordine per il rapido intervento che ha evitato conseguenze peggiori.

Parole di condanna e sostegno sono arrivate anche dal conduttore Milo Infante, che ha denunciato un clima di degrado non più sostenibile e rivendicato la necessità di riportare il territorio sotto il controllo dello Stato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.