Cerca

Scuola

Maturità 2026: alcune materie già svelate, il sito del MIM ancora in manutenzione

Tutte le novità della riforma e i dettagli sulle commissioni e sul bonus punti

Maturità 2026: alcune materie già svelate, il sito del MIM ancora in manutenzione

L’attesa per conoscere le materie della seconda prova della Maturità 2026 e le discipline del colloquio orale cresce di ora in ora. Anche oggi, mercoledì 28 gennaio, il portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione (MIM) risulta “in manutenzione”, segnale che la pubblicazione potrebbe essere imminente.

Come ogni anno, la seconda prova scritta – prevista a partire dal 18 giugno – viene comunicata tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. L’anno scorso, ad esempio, le materie erano state rese note il 29 gennaio, così come nel 2024. Quest’anno, quindi, non è escluso che l’annuncio arrivi in giornata o, al massimo, domani.

Oltre alla seconda prova, i maturandi dovranno scoprire anche le quattro discipline dell’esame orale, che è stato modificato dalla recente riforma: l’orale verterà esclusivamente sulle materie caratterizzanti del percorso di studio.

Chi conosce già le materie

Alcuni studenti, però, non dovranno attendere l’annuncio ufficiale. Questo vale soprattutto per indirizzi come il Liceo Artistico, dove la materia della seconda prova è già definita:

  • Arti figurativeDiscipline plastiche e scultoree

  • Architettura e ambienteDiscipline progettuali architettura e ambiente

  • ScenografiaDiscipline progettuali scenografiche

Anche al Liceo delle Scienze Umane la prova è già nota: sarà Antropologia, Pedagogia e Sociologia. Tra gli istituti tecnici, alcuni indirizzi seguono già un percorso strutturato che stabilisce la materia della seconda prova, come ad esempio Economia aziendale per Amministrazione, Finanza e Marketing.

All’estero, i licei della Repubblica di San Marino hanno già le materie confermate:

  • Liceo ClassicoLatino

  • Liceo Linguistico → due lingue a scelta tra Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo

  • Liceo ScientificoMatematica e Fisica

  • Liceo Economico-AziendaleEconomia aziendale

Le novità della Maturità 2026

La riforma dell’esame ha introdotto diversi cambiamenti. La commissione sarà composta da quattro docenti, di cui due interni e due esterni, con il presidente sempre esterno. Sarà obbligatorio sostenere sia le prove scritte sia l’orale, pena la bocciatura.

Cambia anche il bonus per i migliori studenti: il punteggio massimo passa da 5 a 3 punti, ma solo se il candidato raggiunge almeno 90 punti complessivi tra esame e crediti del triennio.

Per molti studenti le ore di attesa sono ancora lunghe, ma alcuni fortunati conoscono già la loro seconda prova, mentre tutti gli altri restano in attesa del tanto atteso annuncio ufficiale dal MIM.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.