l'editoriale
Cerca
Viabilità
29 Gennaio 2026 - 18:00
Da domenica entra ufficialmente in vigore la nuova Zona a traffico limitato nel centro di Novara. Il provvedimento introduce un sistema di accesso più rigido rispetto al passato, con telecamere attive a tutti i varchi, a partire da quello di piazza Cavour, e nuove regole per il transito e la sosta.
Una delle principali novità è la cancellazione delle fasce orarie di libero accesso: l’ingresso in Ztl sarà consentito solo ai veicoli autorizzati. Viene inoltre introdotto un limite di peso per i mezzi, per impedire la circolazione dei camion da 7,5 tonnellate nelle vie più strette del centro storico. Cambiano anche gli orari per le consegne, differenziati in base alla tipologia di attività.
Residenti, commercianti e corrieri possono presentare richiesta di autorizzazione attraverso il portale dedicato ztl.comune.novara.it. Per informazioni è attivo anche il numero verde 800 333083, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.
Chi può entrare nella Ztl
Le nuove regole distinguono tra diverse categorie.
I residenti e domiciliati in Ztl possono transitare sempre: chi non dispone di un posto auto privato può sostare per carico e scarico fino a 30 minuti, con disco orario; chi ha un’autorimessa privata non può invece sostare su suolo pubblico.
Gli operatori commerciali con sede in Ztl hanno finestre di accesso definite nei giorni feriali e il sabato mattina, con divieto la domenica e nei festivi. Per ristoratori, artigiani, fioristi e catering che trattano prodotti alimentari o deperibili è previsto il transito sempre consentito, con sosta limitata alle operazioni di carico e scarico.
Sono autorizzati al transito permanente anche forze dell’ordine, magistrati, medici, polizia locale, veicoli comunali e mezzi di soccorso, con limiti di sosta variabili a seconda del servizio. Previste deroghe specifiche per veicoli che trasportano persone con disabilità, giornalisti, volontariato sanitario ed enti pubblici.
Per la consegna merci sono stabilite fasce orarie precise dal lunedì al sabato, mentre corrieri espresso e piattaforme di delivery a domicilio (come Glovo e Deliveroo) possono accedere solo in orari definiti. La sosta è consentita esclusivamente per il tempo necessario alle operazioni.
La nuova Ztl punta così a ridurre il traffico nel centro storico, migliorare la sicurezza e tutelare le aree più delicate della città, introducendo un sistema di controlli e autorizzazioni più stringente rispetto al passato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..