l'editoriale
Cerca
Viabilità
18 Gennaio 2026 - 19:46
Cambiano le regole per la Ztl del centro storico di Novara. L’annuncio è arrivato a sorpresa dal sindaco Alessandro Canelli, che ha comunicato le novità nel corso di una diretta Facebook. La nuova Zona a traffico limitato entrerà ufficialmente in vigore dal 1° febbraio 2026, mentre in queste settimane è attivo un periodo di pre-esercizio.
Secondo il sindaco, l’attuale Ztl parziale, che non comprende l’intera cerchia dei Baluardi, ha mostrato negli anni diverse criticità, legate soprattutto ai troppi accessi, con conseguenti problemi di traffico e disordine in alcune fasce orarie.
La principale novità riguarda l’attivazione dei varchi Ztl 24 ore su 24. Dal 1° febbraio potranno accedere al centro solo i veicoli preventivamente registrati al sistema. Il Comune ha attivato un monitoraggio digitale e un portale online dedicato, sul quale chi ritiene di avere diritto al transito dovrà registrare la propria targa.
Resta garantito l’accesso alle persone con disabilità, previa registrazione del veicolo e con contrassegno valido. I varchi della ZTL 1 saranno controllati da telecamere e monitor, ma è previsto un mese di tolleranza per consentire ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema e testare il funzionamento degli impianti. Sarà inoltre attivato un numero verde per informazioni e segnalazioni.
Accanto alla nuova regolamentazione degli accessi, è previsto anche un allargamento delle aree pedonali. Oltre a piazza delle Erbe, già chiusa al traffico, diventeranno pedonali piazza Duomo e il tratto finale di piazza Martiri. In queste zone non potranno circolare nemmeno i veicoli autorizzati, salvo casi eccezionali.
Nei prossimi mesi sono previste modifiche anche alla viabilità della zona Cupola (ZTL 2), con un nuovo percorso consentito dalla Barriera Albertina verso corso Italia attraverso una serie di vie interne. Cambiamenti sono annunciati anche per la zona della Procura (ZTL 3), verso Baluardo Lamarmora, ma solo in una fase successiva, una volta completati gli altri interventi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..