l'editoriale
Cerca
Lo spettacolo naturale
05 Febbraio 2026 - 11:20
Una delle immagini condivise sui canali social del Parco del Monviso
Un fenomeno naturale raro ha incantato i tecnici del Parco del Monviso, a Crissolo, durante i controlli invernali sui pipistrelli in letargo nella grotta del Rio Martino, nel cuore della valle Po. All’interno della cavità si sono formate sorprendenti stalagmiti di ghiaccio, colonne di ghiaccio puro create dalle infiltrazioni d’acqua e dalle temperature rigide che hanno caratterizzato un inverno particolarmente nevoso.
Le formazioni, delicate e temporanee, trasformano la grotta in un vero e proprio spettacolo destinato a scomparire con l’arrivo delle temperature primaverili. La grotta, nota soprattutto per la biodiversità che ospita, è una riserva naturale gestita dal Parco del Monviso e normalmente accessibile al pubblico solo nella stagione estiva con le guide di Monviso Tourism. Durante l’inverno, invece, l’ingresso è vietato per proteggere il riposo invernale dei pipistrelli.
Il Parco ha condiviso le immagini di questa meraviglia sui propri canali social, sottolineando la fragilità del fenomeno e invitando a rispettare la quiete della grotta. La riapertura al pubblico è prevista per l’inizio di aprile, quando i visitatori potranno ammirare nuovamente la grotta senza disturbare gli abitanti alati.

Questo evento conferma quanto il territorio piemontese sia capace di regalare paesaggi straordinari anche nei luoghi più nascosti, trasformando una semplice escursione in un incontro con la magia della natura.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..