l'editoriale
Cerca
Incendio
08 Febbraio 2026 - 11:30
Il memoriale
Paura nella cittadina svizzera di Crans-Montana nella mattinata di oggi, domenica 8 febbraio, quando un incendio ha colpito il monumento commemorativo delle vittime della tragedia del Constellation. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 6:00 del mattino, allertando immediatamente i vigili del fuoco, che sono intervenuti tempestivamente sul posto.
Grazie all’intervento rapido, l’incendio è stato domato prima che si propagasse agli edifici vicini e, fortunatamente, non si registrano feriti né persone intossicate. Nonostante ciò, la struttura del memoriale ha subito danni. Sul luogo sono intervenuti anche gli agenti della polizia cantonale, che hanno aperto un’inchiesta per chiarire l’origine dell’incendio e verificare eventuali responsabilità.
Secondo quanto riportato dalla polizia, le indagini sono in corso e ulteriori informazioni verranno comunicate nei prossimi giorni. Non è escluso che il rogo possa essere partito da una delle candele deposte al memoriale dai familiari e dagli amici delle vittime, ma saranno gli accertamenti ufficiali a stabilirlo con certezza.
L’incendio ha suscitato forte emozione tra i presenti, ancora profondamente segnati dal ricordo della tragedia costata la vita a 41 persone, tra cui sei italiani, nella notte di Capodanno. Il monumento provvisorio, allestito nel cuore della stazione sciistica con fiori e candele, rappresenta un luogo di ricordo e dolore per la comunità locale e per le famiglie colpite.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..