Cerca

Il caso

Crans-Montana, capo sicurezza senza brevetto anticendio

Christophe Balet ammette la responsabilità morale per il rogo del Constellation, mentre emergono ritardi nei controlli dovuti a problemi informatici

Crans-Montana, capo sicurezza senza brevetto anticendio

Christophe Balet, responsabile della sicurezza pubblica del Comune di Crans-Montana, non possiede il brevetto per la prevenzione degli incendi, ma solo le certificazioni relative a salute e sicurezza. La notizia è emersa ieri durante l’interrogatorio svoltosi a Sion, nell’ambito delle indagini sull’incendio del Constellation, dove nella notte di Capodanno hanno perso la vita 41 persone e 115 sono rimaste ferite. Al momento non è chiaro se tale certificazione fosse obbligatoria per il ruolo ricoperto da Balet.

Il capo della sicurezza: “Responsabilità morale”

Durante l’interrogatorio, Balet ha dichiarato:

Mi scuso con le vittime e i feriti. Sento la responsabilità morale di quanto accaduto, in quanto ero a capo della sicurezza”.

Il funzionario ha attribuito il buco di sei anni nei controlli, dal 2019 al 2025, a problemi legati al software gestionale: il passaggio a un nuovo sistema informatico avrebbe causato ritardi nell’aggiornamento dei file sulle ispezioni. Ha spiegato inoltre che i controlli di sicurezza seguivano una priorità, favorendo ospedali, cliniche e abitazioni, mentre altre strutture ricevevano meno attenzione.

Parte dell’interrogatorio ha toccato anche la regolamentazione della filiera dei controlli, con responsabilità condivise tra il Comune di Crans-Montana e il Canton Vallese. Balet ha aggiunto che, nel suo ruolo, faceva riferimento a un consigliere comunale. L’indagine potrebbe quindi estendersi coinvolgendo altre persone nella catena dei controlli di sicurezza.

Ristrutturazione del Constellation

Nel 2015, i proprietari Jacques e Jessica Moretti avevano effettuato lavori di ristrutturazione al Le Constellation, in particolare nel seminterrato, dove è scoppiato l’incendio di Capodanno. Le immagini dei lavori mostrano l’uso di schiuma di poliuretano sulle pareti e il restringimento della scala verso la veranda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.