Cerca

olimpiade

Milano-Cortina, è un'Italia da sogno (e da record): ecco di cosa stiamo parlando

Sei medaglie vinte in una sola giornata, non ne era mai successo prima nella storia

Milano-Cortina, è un'Italia da sogno (e da record): ecco di cosa stiamo parlando

Dal Biathlon, al pattinaggio di figura allo slittino: è festa grande in casa Italia (foto Coni.it)

Continuano le medaglie per la spedizione azzurre nell’Olimpiade invernale di casa. Bronzo per Sofia Goggia nella discesa femminile di Milano-Cortina. L’azzurra ha chiuso in 1.36.69, preceduta dalla tedesca Emma Aicher, argento in 1.36.14. L’oro è andato all’americana Breezy Johnson (1.36.10). La gara era stata interrotta per il grave infortunio a Lindsey Vonn: la gara dell’americana è durata 13 secondi, poi la rovinosa caduta, le urla di dolore che hanno congelato la gara. La campionessa è stata poi trasportata in elicottero in ospedale: frattura alla gamba, subito operata a Treviso, un vero e proprio shock per le partecipanti. Scesa un paio di numeri dopo di lei, Sofiga Goggia, scossa è riuscita però a portare a casa una medaglia, di bronzo, l’unica che le mancava.

Quarta medaglia azzurra dopo l’oro, l’argento e il bronzo della prima giornata di gare. In questa gara era attesa anche Federica Brignone, che ha chiuso al 10° posto, mentre tra le altre azzurre Laura Pirovano si è piazzata sesta e Nicol Delago undicesima. Soddisfatta la Goggia: «Il bronzo era l’ultimo colore che mi mancava - ha detto la campionessa di Bergamo -, anche se avrei preferito bissare quello del 2018. Però bisogna avere una visione generale, tre Olimpiadi e tre medaglie in questa disciplina.» «Sono un po’ dispiaciuta, quell’attesa dopo l’incidente della Vonn non è stata di semplice gestione ma sono rimasta focalizzata su quanto dovevo fare. Non ho mai dichiarato di essere qui per vincere ma è l’obiettivo di tutti gli atleti e per come si era messa la situazione portare a casa un bronzo è straordinario. Sono consapevole che avrei potuto sciare diversamente ma le cose non vanno mai viste nelle specifico. Avrei firmato per un bronzo».

Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno invece inaugurato con una medaglia d’argento la spedizione del biathlon. Nella staffetta mista (4x6 km), nella spettacolare cornice condita dai 19mila spettatori della Biathlon Arena di Anterselva, gli azzurri si sono dovuti inchinare solo all’imbattibile Francia. Nella Small Final di snowboard, Lucia Dalmasso è riuscita a battere nel derby la connazionale Elisa Caffont (+0.11), conquistando un prezioso bronzo olimpico nel PGS al termine di una finalina equilibrata fino alla fine. Una medaglia storica per gli azzurriAzzurri storici perché mai in una giornata avevano conquistato più di tre medaglie: Goggia, lo skeleton, lo snowboard ma anche Riccardo Lorello nei 5000 metri di pattinaggio velocità e Dominik Fischnaller nel singolo maschile di slittino. In tarda serata, la ciliegina sulla torta è arrivata con il bronzo nel pattinaggio di figura nel Team Event alle spalle di Usa e Giappone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.