Cerca

Una moria di negozi alla Barca: «Bivacchi davanti alle vetrine»

Barca
Serrande abbassate, cartelli con scritte affittasi, vetrine spoglie. La moria di negozi nel quartiere Barca si fa sentire, ma il Covid forse è stato solo l’ultimo chiodo nella bara di alcune realtà locali. Dalla pandemia fino al caro energia, i commercianti sono stati messi ogni giorno a dura prova e ora interi quartieri di periferia ne pagano le conseguenze. Tra il ponte di strada Settimo e il tratto confinante con strada del Cascinotto ci saranno almeno una decina di attività che hanno dato il giro.

Lo spettacolo non è certo il massimo. E l’ultimo appello, che arriva alle orecchie delle istituzioni, è quello dell’associazione commercianti La Barca. «Diverse attività avevano già chiuso a causa del Covid o per pensionamento e altre si preparano ad abbassare le serrande a fine anno - spiega la presidente, Valeria Ciarlone -. Qualche settimana fa, insieme alla presidente del comitato civico Gabriella Sampaolo e alla Circoscrizione 6, abbiamo fatto una passeggiata per mostrare qual è la realtà dei fatti e parlare con i commercianti».

Una situazione peggiorata anche a causa dell’apertura di un minimarket che vende alcolici a qualsiasi ora, dove le persone si fermano a consumare e bivaccare all’esterno. Causando degrado, sempre ricordando - spiegano i diretti interressati - l’accoltellamento dello scorso ottobre al giardino all’angolo con via Damiano Chiesa. Problemi da risolvere, per il bene del quartiere, secondo il presidente della 6, Valerio Lomanto. «Non siamo certo insensibili a questo grido di dolore - rincara Lomanto -, e faremo il possibile per venire incontro all’associazione commercianti, partendo proprio dal controllo di alcune attività che ci sono state segnalate nei giorni scorsi».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.