Cerca

Guerra dei dazi

Dazi del 25% su una vasta lista di prodotti americani: ecco quale potrebbe essere la contromossa Ue

L'introduzione delle nuove tariffe dovrebbe avvenire in due fasi

Dazi del 25% su una vasta lista di prodotti americani: ecco quale potrebbe essere la contromossa Ue

Ursula von der Leyen (Foto di repertorio)

La Commissione europea è pronta a colpire con forza gli Stati Uniti, imponendo una serie di contro-dazi del 25% su una vasta gamma di prodotti americani, in risposta alle misure protezionistiche di Donald Trump riguardanti acciaio e alluminio.

Il piano prevede l'introduzione delle nuove tariffe in due fasi: una prima ondata partirà il 16 maggio, seguita da una seconda, più pesante, che entrerà in vigore il 1° dicembre. Nel mirino figurano una varietà di prodotti, dai diamanti al filo interdentale, dalle uova al pollame, passando per salsicce e soia. In un contesto segnato dalla crisi dell'influenza aviaria, gli Stati Uniti avevano chiesto aiuto all'Unione Europea, in particolare all'Austria, per far fronte alla carenza di uova. Ma la risposta europea non si è fatta attendere, e ora le ritorsioni potrebbero colpire proprio questo settore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.