Cerca

Dazi

Guerra commerciale USA: Trump lascia aperta la strada a dazi permanenti o nuovi negoziati

La dichiarazione arriva direttamente dall'incontro tra il presidente americano e quello israeliano Benjamin Netanyahu

Guerra commerciale USA: Trump lascia aperta la strada a dazi permanenti o nuovi negoziati

Donald Trump (Foto di repertorio)

«Dazi permanenti o negoziati in arrivo»: così Donald Trump ha delineato le possibili traiettorie della sua guerra commerciale, durante un incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu nello Studio Ovale. Il presidente statunitense ha mantenuto aperte entrambe le opzioni, facendo intendere che la situazione potrebbe evolversi in direzioni contrastanti. «Faremo accordi equi», ha aggiunto, lasciando intendere una possibile apertura verso negoziati più bilanciati.

Poi ha continuato «l'Unione Europea è stata creata per danneggiare gli Stati Uniti» sul piano commerciale. Durante un intervento, il presidente statunitense ha dichiarato: «Molti Paesi, non tutti, volevano creare un monopolio contro di noi», sottolineando le difficoltà economiche che gli Stati Uniti affrontano in relazione all'UE. Inoltre, ha criticato il sistema della NATO, lamentandosi del fatto che gli USA finanziano la difesa di Paesi che, a suo dire, "fregano" gli Stati Uniti nelle questioni commerciali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.