Cerca

ECONOMIA

Pasqua 2025: quanto spenderanno in più le famiglie per uova e colombe?

Secondo il Codacons, l’inflazione pesa sui consumi delle famiglie: +1,9% i prezzi al dettaglio, +624 euro l’aggravio annuo. Materie prime alle stelle e feste più costose per tutti

Pasqua 2025: quanto spenderanno in più le famiglie per uova e colombe?

Immagine di repertorio

L’inflazione torna a pesare sulle tasche degli italiani, proprio in coincidenza con le festività pasquali. Secondo il Codacons, i dati definitivi dell’Istat confermano un aumento dei prezzi al dettaglio dell’1,9% nell’ultimo mese. Un’accelerazione che si traduce in una maggiore spesa annua di circa 624 euro per una famiglia media, cifra che sale a 851 euro per quelle con due figli.

A preoccupare maggiormente è l’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari, cresciuti in media del 2,5% rispetto all’anno scorso, con picchi del 3,3% per gli alimenti non lavorati. Un rialzo che si sta facendo sentire soprattutto in queste settimane e che impatta direttamente sui consumi legati alla Pasqua.

Tra i prodotti più colpiti dai rincari ci sono le uova di cioccolato e le colombe pasquali, simboli delle festività che quest’anno costano sensibilmente di più: fino al 30% in più per le prime, circa il 9% per le seconde. A far lievitare i prezzi è il forte aumento dei costi delle materie prime, in particolare cacao e burro, che hanno raggiunto livelli molto elevati sui mercati internazionali.

«Anche quest’anno le festività rischiano di trasformarsi in un salasso per milioni di famiglie», denuncia il Codacons, sottolineando come i rincari di queste settimane stiano rendendo sempre più difficile far quadrare i conti, anche nelle occasioni di festa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.