Cerca

Incontro TRUMP-MELONI

Meloni nello Studio Ovale: “Voglio rendere l’Occidente nuovamente grande”

La premier rilancia lo slogan trumpiano e propone una visione unitaria dell’Occidente come civiltà. “Insieme possiamo farcela”, la replica di Trump

 Meloni nello Studio Ovale: “Voglio rendere l’Occidente nuovamente grande”

Voglio rendere l’Occidente nuovamente grande”. Parole pronunciate da Giorgia Meloni nello Studio Ovale della Casa Bianca, con un inglese marcato e voluto, parafrasando senza esitazioni il celebre motto trumpiano Make America Great Again. È un passaggio simbolico ma denso di significato: la premier italiana si propone come alleata strategica del Presidente, in una fase delicata per gli equilibri internazionali.

“Quando parlo di Occidente – ha precisato Meloni – non parlo solo geograficamente, ma come civiltà”. Una visione identitaria, che mette al centro valori, cultura e radici comuni, più che meri rapporti geopolitici. “Il mio scopo è quello di rendere l’Occidente grande, e insieme possiamo farlo. Quindi continueremo a lavorare in questo senso”, ha proseguito la presidente del Consiglio.

Donald Trump ha subito rilanciato con una risposta breve ma piena di endorsement: “We can”, possiamo farlo. E ha poi definito Meloni “una dei veri leader del mondo” e “una premier eccezionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.