Cerca

Economia

La focaccia ligure arriva nell’Alessandrino: Tossini apre un nuovo stabilimento a Tagliolo Monferrato

Dopo il devastante incendio dello scorso anno, la storica azienda di Recco investe 6 milioni per un nuovo stabilimento in provincia di Alessandria

La focaccia ligure arriva nell’Alessandrino: Tossini apre un nuovo stabilimento a Tagliolo Monferrato

A meno di un anno dal devastante incendio del 2 giugno 2024 che ha distrutto lo stabilimento di Avegno (Genova), l’azienda Tossini riprende il suo piano industriale e annuncia l’apertura di un nuovo sito produttivo a Tagliolo Monferrato in provincia di Alessandria.

Dopo mesi di ricerche concentriche, la storica azienda di Recco, fondata nel 1899, ha individuato un’area di 8.000 metri quadrati, di cui 5.000 di spazi interni e 3.000 di esterni, con possibilità di ampliamento futuroL’investimento previsto è di 6 milioni di euro, destinati alla ristrutturazione del sito per renderlo tecnologicamente avanzato e perfettamente idoneo alle esigenze produttive dell’azienda.

I lavori inizieranno a giugno 2025, con l’obiettivo di rendere il nuovo stabilimento operativo nel primo trimestre del 2026Il sito di Tagliolo Monferrato diventerà la “terza casa” di Tossini, affiancando la sede legale e amministrativa di Recco e lo stabilimento di Savignone (Genova), dove continuerà la produzione di specialità da forno tipiche liguri.

"È stato un momento complesso, ma non abbiamo mai perso la determinazione," ha dichiarato Maurizio Tossini, che insieme al fratello Luigi rappresenta la seconda generazione alla guida dell’azienda. "Ci siamo rimboccati le maniche da subito, ma non ce l’avremmo mai fatta senza le tante persone che ci hanno aiutato, alle quali vogliamo dire un grazie. A partire dai nostri lavoratori, che hanno creduto con noi nella rinascita dell’azienda."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.