Cerca

Il Sorpasso

Sorpasso storico in Europa: BYD supera Tesla nelle vendite di auto elettriche

Ad aprile l’azienda cinese ha immatricolato più veicoli elettrici del colosso statunitense. Un traguardo raggiunto in tempi record

Sorpasso storico in Europa: BYD supera Tesla nelle vendite di auto elettriche

Per la prima volta, nel mese di aprile, la casa automobilistica cinese BYD (Build Your Dreams) ha superato Tesla nelle vendite di auto elettriche in Europa. Con 7.231 modelli immatricolati, BYD ha superato, anche se di poco, i 7.165 veicoli elettrici venduti da Tesla, segnando un sorpasso simbolico ma significativo nel panorama della mobilità sostenibile.

Il dato sorprende non solo per lo scarto ridotto, ma soprattutto per la rapidità con cui BYD ha guadagnato terreno: fino al 2022, l’azienda cinese operava in Europa soltanto in mercati di nicchia come Norvegia e Paesi Bassi. In poco più di due anni, BYD ha saputo imporsi nei principali paesi europei, beneficiando di una gamma di veicoli competitivi, prezzi accessibili e una crescente reputazione per l’affidabilità.

Fondata nel 1995 come azienda specializzata nella produzione di batterie ricaricabili, BYD si è trasformata in un colosso industriale capace di diventare, già nel 2023, il maggior produttore mondiale di veicoli elettrici, superando Tesla anche a livello globale.

Al contrario, Tesla sta attraversando un periodo difficile. Le vendite sono in calo, e il titolo in borsa ha perso terreno negli ultimi mesi. Uno dei fattori che ha contribuito a questa fase discendente è l’esposizione politica del CEO Elon Musk, sempre più vicino al presidente Donald Trump, fino a poco tempo fa, per lo meno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.