l'editoriale
Cerca
La svolta di Stellantis
03 Giugno 2025 - 14:49
Il viaggio di ascolto e confronto di Antonio Filosa, neoamministratore delegato di Stellantis, ha toccato in questi giorni una tappa simbolica e strategica: lo stabilimento di Rüsselsheim, in Germania, sede storica della produzione e dell’ingegneria Opel. Si tratta della quarta tappa europea del tour iniziato in Francia e proseguito in Italia e Spagna, voluto da Filosa per costruire un contatto diretto con le persone, le fabbriche e le comunità.
Ad accompagnarlo nella visita, Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer per l’Europa allargata, e Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia e responsabile delle operazioni commerciali in Europa Est. A fare gli onori di casa, Florian Huettl, CEO di Opel & Vauxhall e a.d. di Stellantis Germania, che ha guidato la delegazione attraverso il Design Center e la linea produttiva dove prendono forma i modelli Opel Astra e DS 4.
«Le tendenze positive di miglioramento della qualità che vediamo qui sono una testimonianza del duro lavoro di tutto il team», ha dichiarato Filosa, che ha poi sottolineato l’importanza del dialogo sindacale in Germania come modello di collaborazione da esportare negli altri Paesi del gruppo. «Questo spirito di cooperazione è essenziale per lavorare insieme verso un futuro di successo come un unico team Stellantis».
Il tour europeo ha incluso anche la tappa di Mirafiori e quella di Vigo, tra gli stabilimenti più efficienti in Spagna. In ognuna di queste sedi, Filosa ha incontrato centinaia di lavoratori, discutendo con manager, sindacati e stakeholder locali, in un’ottica di ascolto attivo e inclusione.
Ora il viaggio proseguirà oltre i confini europei, con l’obiettivo di consolidare l’identità globale del gruppo e affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale. Antonio Filosa entrerà ufficialmente in carica come CEO il 23 giugno, giorno in cui annuncerà anche il nuovo team dirigente chiamato a guidare Stellantis verso una nuova fase di rilancio industriale
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..