Cerca

prezzi

Prezzo delle patate fissato a 0,42 euro/kg per l'anno prossimo: le novità dalla Borsa di Bologna

Stabilito il valore minimo per le patate di prima qualità destinate al consumo fresco, dopo l’analisi dei rischi climatici

Prezzo delle patate 2025-26 fissato a 0,42 euro/kg: le novità dalla Borsa di Bologna

Immagine di repertorio

La Commissione Paritetica della Borsa Patate di Bologna ha stabilito il prezzo minimo di riferimento per la commercializzazione delle patate di prima qualità destinate al consumo fresco per la campagna 2025-26. Dopo un’attenta valutazione dei rischi climatici che potrebbero influenzare la produzione in Italia e in Europa, il prezzo per le patate di alta qualità è stato fissato a 0,42 euro al chilogrammo.

Il prezzo stabilito riguarda le patate conferite in “Conto Deposito” dai produttori, come previsto dal Contratto Quadro sottoscritto in Emilia-Romagna per le campagne 2024/2025/2026. Le patate devono essere di calibro compreso tra 45 e 75 millimetri, certificate GLOBALG.A.P., e pronte per il consumo fresco. Il valore stabilito è valido per le patate rese franco azienda agricola e imballate dal compratore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.