l'editoriale
Cerca
La novità
10 Luglio 2025 - 11:25
Stellantis si prepara ad ampliare la produzione della nuova Fiat Grande Panda, avviando l’assemblaggio anche nello stabilimento di Orano, in Algeria, a partire da dicembre 2025. Lo riporta MF-Milano Finanza, secondo cui il gruppo automobilistico guidato dal nuovo Ceo italiano Antonio Filosa intende rafforzare la propria presenza industriale nel mercato nordafricano. Il nuovo sito produttivo andrà ad affiancare quello serbo di Kragujevac, dove la produzione della Grande Panda è iniziata all’inizio dell’anno, seppure con diverse difficoltà operative e rallentamenti. Il gruppo, interpellato dalla testata, ha preferito non commentare l’indiscrezione secondo cui si tratterebbe proprio del modello Fiat recentemente lanciato.
Durante i recenti "Technology Days" ad Algeri — evento promosso dall’ambasciata d’Italia in collaborazione con Ice e Confapi — Ahcene Boussag, responsabile acquisti localizzati di Stellantis El Djazair, ha confermato l’imminente avvio della produzione di un nuovo modello Fiat a Orano, senza però fornire dettagli sul nome. Secondo Mf, la linea di assemblaggio sarà operativa entro fine anno e ospiterà la produzione della Grande Panda basata sulla piattaforma modulare Smart F1-H, che consente versioni elettrica, ibrida e a motore termico. In Algeria, il veicolo dovrebbe essere realizzato inizialmente nella versione mild hybrid (Mhev).
Sono già in corso le attività di pre-produzione e ottenimento delle omologazioni, con l’obiettivo di lanciare il modello sul mercato locale. La produzione algerina non sarà destinata all’Europa e non ha lo scopo di compensare i ritardi registrati in Serbia, ma punta invece a soddisfare la domanda regionale nordafricana. L'obiettivo è quello del rafforzamento industriale di Fiat in Algeria, coerente con le politiche del governo algerino per il rilancio del settore automobilistico: localizzazione della produzione, attrazione di investimenti esteri e promozione della mobilità a basso impatto ambientale sono le linee guida di questa trasformazione, nella quale la Grande Panda rappresenta un tassello importante.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..