Cerca

La premiazione

Fiat Grande Panda eletta "Best Small Car" agli Autocar Awards 2025

Premiato il design italiano sostenibile della nuova auto della Fiat

Fiat Grande Panda eletta "Best Small Car" agli Autocar Awards 2025

La Fiat Grande Panda è stata onorata con il prestigioso titolo di "Best Small Car" agli Autocar Awards 2025, assegnato dalla storica rivista britannica Autocar, la più antica testata automobilistica del mondo. Il riconoscimento valorizza il nuovo modello firmato Fiat, esaltandone il design esclusivo, la praticità e l’accessibilità.

L’architettura alla base del modello permette infatti una doppia alimentazione, con motorizzazioni sia elettriche che ibride, pensate per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di automobilisti. "La Grande Panda è ciò che accade quando una casa automobilistica presta attenzione e rispetta non solo la propria tradizione, ma anche un approccio innovativo", ha dichiarato Mark Tisshaw, direttore di Autocar. "È un’auto con un appeal autentico, pensata per i clienti storici ma capace di attrarre anche nuovi utenti. Dai dettagli nostalgici, come la scritta ‘Panda’ impressa sulla carrozzeria, al design dell’infotainment che richiama la pista di prova del Lingotto, è un’auto allegra, creativa, e sorprendentemente intelligente."

La Grande Panda elettrica monta una batteria da 44 kWh abbinata a un motore da 83 kW (113 CV), con un’autonomia WLTP di 320 km. La versione ibrida, invece, è spinta da un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri (110 CV), combinato con un sistema mild-hybrid a 48 V e un cambio automatico eDCT a doppia frizione e sei marce. Nella versione elettrica, spicca l’esclusivo cavo di ricarica a spirale integrato, brevettato da Fiat, che semplifica le operazioni di ricarica. Inoltre, il sistema per la ricarica in corrente alternata (AC) fino a 7 kW è installato sotto il cofano, lasciando più spazio nel bagagliaio.

La Grande Panda ha anche un'attenzione per l'ambientale: materiali riciclati e soluzioni ecologiche fanno parte integrante del progetto. Gli interni contengono materiali ricavati da oltre 140 cartoni per bevande, mentre la versione top di gamma “La Prima” è dotata di un rivestimento per la plancia in BAMBOX Bamboo Fiber Tex®, un innovativo tessuto contenente vere fibre di bambù.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.