Cerca

Mercato

AXA punta sull’Italia digitale: acquisito il 51% di Prima Assicurazioni per 500 milioni

Con l’operazione, Prima porta in dote 5 milioni di clienti e una piattaforma tech all’avanguardia

AXA punta sull’Italia digitale: acquisito il 51% di Prima Assicurazioni per 500 milioni

AXA, gigante francese dell’assicurazione, ha annunciato l’acquisizione del 51% di Prima Assicurazioni, tra le realtà italiane più dinamiche nel settore delle assicurazioni auto online, per un corrispettivo di 500 milioni di euro. Fondata nel 2015, Prima ha conquistato il 10% del mercato italiano dell’RC Auto personale grazie a una strategia 100% digitale e centrata sul cliente. L’accordo, che dovrebbe concludersi entro la fine del 2025 salvo approvazione regolamentare, prevede anche opzioni call e put sul restante 49% della società (Una call è il diritto di comprare, una put è il diritto di vendere, entrambe a un prezzo stabilito e entro una certa scadenza). Il prezzo finale sarà legato agli utili futuri dell’azienda, con un multiplo stimato attorno a 11 volte gli utili attesi.

L’operazione rappresenta per AXA un deciso rafforzamento nel mercato italiano, ma soprattutto un’accelerazione della sua strategia di espansione nel canale diretto: ovvero la vendita di polizze senza intermediari, sempre più centrale nel settore retail assicurativo. Secondo il gruppo, il canale diretto ha generato 3,5 miliardi di premi nel 2024 in otto Paesi, con posizioni di leadership in quattro mercati chiave. Prima Assicurazioni porta in dote un portafoglio da quasi 5 milioni di clienti e una piattaforma tecnologica che l’ha resa uno dei principali player nell’assicurazione online. La compagnia è specializzata non solo nella vendita diretta, ma anche nello sviluppo algoritmico per la definizione dei prezzi e nella gestione efficiente dei sinistriGeorge Ottathycal, Ceo di Prima, ha commentato con entusiasmo l’ingresso in AXA: “AXA crede fortemente nel nostro piano strategico e ci permetterà di esprimere appieno il nostro potenziale, grazie alle risorse e competenze di un gruppo globale”.

Dal punto di vista finanziario, l’operazione avrà un impatto temporaneo sul coefficiente di solvibilità di AXA, stimato in -6 punti percentuali, ma è considerata strategica in ottica di lungo termine. L’integrazione con AXA dovrebbe infatti consentire di riacquisire margini oggi nelle mani di compagnie terze e portare sinergie significative. Patrick Cohen, Ceo di AXA European Markets & Health, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere Prima nel nostro Gruppo. Rafforziamo la nostra posizione in Italia e la nostra capacità di servire i clienti digitali in tutta Europa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.