l'editoriale
Cerca
Si apre il tavolo
30 Settembre 2025 - 19:10
Antonio Filosa aveva già incontrato gli operai di Mirafiori a giugno
Stellantis ha convocato tutte le organizzazioni sindacali per il 20 ottobre a Torino per un incontro con l’amministratore delegato Antonio Filosa, aprendo un confronto atteso da mesi sulle strategie industriali e sulle prospettive occupazionali degli stabilimenti italiani. «L’apertura di un confronto è un fatto positivo come premessa per affrontare la difficile situazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Stellantis in Italia», ha dichiarato Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil.
L’incontro risponde a una richiesta congiunta inviata il 9 settembre da tutte le sigle sindacali per discutere della situazione critica in cui versano gli stabilimenti italiani. I punti principali riguardano la mancata applicazione del piano industriale, la carente realizzazione di investimenti in ricerca e sviluppo, il lancio di nuovi modelli e l’aggiornamento del piano industriale, concepito per salvaguardare e rilanciare la produzione e il lavoro in tutti i siti italiani.
Ha commentato anche Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici: «La convocazione è arrivata telefonicamente dall’azienda e si terrà con molta probabilità a Torino. Noi ribadiremo e chiederemo garanzie per gli stabilimenti italiani e misure immediate a tutela dei lavoratori del comparto, ma soprattutto vogliamo comprendere le reali prospettive industriali». Secondo il sindacalista, la transizione ecologica, pensata rigidamente in un’unica direzione, rischia di avere gravi conseguenze occupazionali sia per i dipendenti diretti sia per l’intera filiera dell’indotto, già penalizzata dalle politiche europee.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..