Cerca

Riconoscimento nazionale

Premi Leonardo 2025: Ferrero e Lavazza premiate per innovazione e sostenibilità

Giovanni Ferrero e Giuseppe Lavazza tra i protagonisti della 28ª edizione dei Premi Leonardo

Premi Leonardo 2025

Il Premio Leonardo 2025 è stato conferito a Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero, per il suo contributo all'innovazione e alla qualità del Made in Italy

Il Premio Leonardo 2025 è stato conferito a Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero, per il suo contributo all'innovazione e alla qualità del Made in Italy. A Giuseppe Lavazza, Presidente di Gruppo Lavazza, è stato assegnato il Premio Leonardo Sostenibilità e Innovazione 2025, riconoscendo l'impegno dell'azienda torinese nella sostenibilità e nell'innovazione dei suoi processi produttivi. I premi sono stati conferiti durante la 28ª edizione dei Premi Leonardo, un evento che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha incontrato i premiati, sottolineando l'importanza del loro ruolo nel panorama economico italiano.

I Premi Leonardo celebrano le eccellenze italiane che si distinguono per la loro capacità di promuovere la qualità e la reputazione del Made in Italy nel mondo. Questi riconoscimenti sono assegnati dal Comitato Leonardo, fondato nel 1993, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tra i premiati di quest’edizione, Ferrero e Lavazza si sono confermati leader nel loro settore, rappresentando il meglio dell'industria alimentare italiana a livello internazionale.

Oltre ai premi a Ferrero e Lavazza, è stato assegnato anche il Premio Leonardo International a Byung Joon Han, co-fondatore e amministratore delegato di Silicon Box, un'azienda sudcoreana che opera nell'assemblaggio di semiconduttori. Han è stato premiato per il suo contributo all'industria tecnologica, e l'azienda ha in programma un investimento in Piemonte, con la costruzione di un impianto di advanced packaging e chiplet integration nella zona di Agognate, vicino a Novara. L’impianto, che si estenderà su 600mila metri quadrati, è stato definito di "interesse strategico nazionale", rappresentando una significativa opportunità di sviluppo tecnologico per la regione.

Con questa edizione, i Premi Leonardo rafforzano il loro ruolo di vetrina per l’eccellenza italiana, riconoscendo tanto i grandi marchi storici come Ferrero e Lavazza quanto le nuove iniziative che contribuiscono all'innovazione e al progresso tecnologico, consolidando ulteriormente la reputazione del Made in Italy nel mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.