l'editoriale
Cerca
I vertici
11 Dicembre 2025 - 19:15
Paolo Dellachà, il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina
Cambio ai vertici di Pininfarina. Il Consiglio di Amministrazione della storica azienda torinese ha nominato Paolo Dellachà nuovo amministratore delegato e direttore generale, con effetto immediato. Dellachà, già Ceo di Automobili Pininfarina GmbH, è stato cooptato nel board e resterà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti. La nomina arriva al termine del processo di selezione avviato nelle scorse settimane e approvato dai Comitati Nomine, Parti Correlate e Controllo e Rischi. Per la società rappresenta un passaggio considerato decisivo per rafforzare governance, leadership e strategia di lungo periodo, con un focus su design, innovazione e crescita sostenibile. Contestualmente, il Consiglio ha nominato Jay Noah Itzkowitz nuovo vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, anche in questo caso con effetto immediato.
La presidente di Pininfarina, Lucia Morselli, ha accolto così il nuovo ad: «Sono molto lieta di dare il benvenuto a Paolo Dellachà. Porterà energia e passione nel suo nuovo ruolo e, grazie alla sua esperienza, darà un contributo determinante nel continuare a guidare la crescita di Pininfarina e l’esecuzione dei suoi piani strategici». Dellachà ha ringraziato il board per la fiducia, sottolineando la centralità del marchio e delle persone che ne fanno parte: «Affronto questa opportunità con entusiasmo, ispirato dalla forza dei 95 anni di tradizione, di maestria artigianale e innovazione del marchio. Ho una profonda ammirazione per la passione e la competenza delle nostre persone, che hanno portato Pininfarina all’apice del design automobilistico, così come dell’architettura, della nautica e del product design». La società ha inoltre comunicato che Dellachà detiene indirettamente 29 mila azioni ordinarie di Pininfarina S.p.A.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..