Cerca

Alberi e giardini vestiti a festa nel Natale all’insegna del riuso

addobbato 2021

Giardini, parchi e altri luoghi dei quartieri di periferia vestiti a festa, aspettando Santa ClausPer il quinto anno consecutivo, a Torino va in scena “AddobbaTo”, l’iniziativa sull’addobbo natalizio ispirata al recupero e al riutilizzo, promossa dal Coordinamento Civico. Un grande momento di comunità, che ha visto impegnati residenti e comitati delle varie borgate nel preparare addobbi di Natale con materiali di scarto.

A Barca e Bertolla, grazie al comitato, ci sono gli alberi di Natale nei giardinetti tra via Damiano Chiesa e via Vittime di Bologna. Sulla Spina Reale, invece, il ritrovo è stato in piazza delle Fontane, con l’iniziativa AddobbaTo realizzata in collaborazione con le scuole del quartiere. Un grande albero fatto con materiali di recupero e scarto è spuntato anche al Villaretto, dove AddobbaTo si fa da tre anni, in piazzetta don Puglisi. Per l’occasione, i bambini hanno anche ricevuto la visita di Santa Claus in moto direttamente dal Regina Margherita. E la magia di AddobbaTo è arrivata anche a Lucento, ai giardini di via Terraneo, grazie al comitato di zona e alle scuole che hanno vestito a festa il gelso. Non poteva mancare AddobbaTo ad Aurora, grazie alle tante associazioni impegnate nella riqualificazione dei giardini Alimonda.

Scuole, cooperative e comitati hanno addobbato il melo nell’area verde di via Fossano 8, nel quartiere San Donato. Un pino è stato invece l’albero abbellito al giardino Morvillo di Santa Rita, grazie ai volontari del comitato. Il primo a partire, quest’anno, è stato il quartiere Aeronautica, con il comitato Q13 che ha addobbato i giardini dell’ex Venchi Unica. Peccato che, qualche giorno dopo, gli addobbi siano stati vandalizzati da ignoti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.