l'editoriale
Cerca
22 Dicembre 2021 - 08:33
Giardini, parchi e altri luoghi dei quartieri di periferia vestiti a festa, aspettando Santa Claus. Per il quinto anno consecutivo, a Torino va in scena “AddobbaTo”, l’iniziativa sull’addobbo natalizio ispirata al recupero e al riutilizzo, promossa dal Coordinamento Civico. Un grande momento di comunità, che ha visto impegnati residenti e comitati delle varie borgate nel preparare addobbi di Natale con materiali di scarto.
A Barca e Bertolla, grazie al comitato, ci sono gli alberi di Natale nei giardinetti tra via Damiano Chiesa e via Vittime di Bologna. Sulla Spina Reale, invece, il ritrovo è stato in piazza delle Fontane, con l’iniziativa AddobbaTo realizzata in collaborazione con le scuole del quartiere. Un grande albero fatto con materiali di recupero e scarto è spuntato anche al Villaretto, dove AddobbaTo si fa da tre anni, in piazzetta don Puglisi. Per l’occasione, i bambini hanno anche ricevuto la visita di Santa Claus in moto direttamente dal Regina Margherita. E la magia di AddobbaTo è arrivata anche a Lucento, ai giardini di via Terraneo, grazie al comitato di zona e alle scuole che hanno vestito a festa il gelso. Non poteva mancare AddobbaTo ad Aurora, grazie alle tante associazioni impegnate nella riqualificazione dei giardini Alimonda.
Scuole, cooperative e comitati hanno addobbato il melo nell’area verde di via Fossano 8, nel quartiere San Donato. Un pino è stato invece l’albero abbellito al giardino Morvillo di Santa Rita, grazie ai volontari del comitato. Il primo a partire, quest’anno, è stato il quartiere Aeronautica, con il comitato Q13 che ha addobbato i giardini dell’ex Venchi Unica. Peccato che, qualche giorno dopo, gli addobbi siano stati vandalizzati da ignoti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..