Cerca

Po, il grande fiume “in festa” per la notte di San Giovanni

REGATA SUL PO

24/06/2008 TORINO, TRADIZIONALE REGATA SUL PO ORGANIZZATA DAL CIRCOLO CANOTTIERI AMCI DEL FIUME IN OCCASIONE DI SAN GIOVANNI PATRONO DELLA CITTA'

Il Po si veste a festa. In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città, il 24 giugno, il grande fiume torna a essere protagonista. A fare gli onori di casa sarà il Circolo Amici del Fiume: il programma delle attività è ricco e il Comune ha già dato il via libera.

Dalle 10 alle 18 sarà possibile prenotare delle escursioni in canoa nel tratto di fiume compreso tra i Murazzi e il castello Medievale. L’iniziativa dal titolo parlante “Cittadini e turisti: tutti in canoa” vuole riportare i torinesi a vivere il fiume in prima persona. Oltre a farlo scoprire a chi si trova per la prima volta in città. Alle 14.30 poi parte la regata di canottaggio. L’avvio della competizione è stato previsto in corrispondenza del ponte Balbis; l’arrivo invece sarà presso il Circolo Amici del Fiume, alle 19 circa. E ancora, per celebrare San Giovanni, è stato organizzato il “Palio in canoa”, con partenza nel tratto di fiume compreso tra ponte Umberto I e il Circolo stesso - dalle 19 alle 21.30 circa. Chiude la programmazione lungo Po la fiaccolata notturna, che avrà luogo tra il castello del Valentino e il Circolo Amici del Fiume, a partire dalle 22 e fino alle 22.45 circa.

Né la siccità, né tanto meno le piante infestanti che emergono sul pelo dell’acqua potranno impedire i festeggiamenti. Il Comune ha infatti previsto uno sfalcio straordinario della vegetazione per consentire una migliore navigabilità. «Nei giorni che precedono la manifestazione è fatto divieto di accesso ai partecipanti alla stessa nei tratti di fiume interessati dagli interventi di taglio della vegetazione acquatica» si legge nella delibera dirigenziale che sancisce le norme di sicurezza da rispettare. «Gli organizzatori della manifestazione, oltre ad essere in possesso delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento della suddetta manifestazione, in quanto responsabili, dovranno verificare tutte le condizioni di qualsiasi natura, incluso lo stato dei luoghi, affinché la manifestazione possa effettuarsi senza alcun pericolo» recita l’atto emesso dal Dipartimento grandi opere, infrastrutture e mobilità. Il fiume torna sotto i riflettori per un giorno: non per mostrare le sue debolezze, ma per ricordarci quanto il suo corso possa essere una risorsa anche la città nei suoi momenti di festa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.