Cerca

L'evento

Il Benin, il suo popolo e tutti i progetti raccontati in una mostra fotografica

Sarà allestita dal primo fino al 16 giungo nel Museo del Mutuo Soccorso

Il Benin, il suo popolo e tutti i progetti raccontati in una mostra fotografica

Il Benin, il suo popolo e tutti i progetti raccontati in una mostra fotografica

Il Benin e il suo popolo raccontati in una mostra fotografica allestita dal 1° al 16 giungo al Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo.

“Alla scoperta del Benin” è il titolo evocativo dell’esposizione che nasce dagli scatti di Alessandro De Filippo, membro della ONG Anan e docente all’Accademia delle Belle Arti di Catania, Elisa Zaccagna, fondatrice e Presidente della stessa Ong ed Emiliano Medardo Barbieri, fotografo di Bologna.

Obiettivo della mostra è raccontare non solo il Paese e i suoi abitanti, ma anche i progetti della Ong. Costituita ufficialmente il 10 aprile 2023, Anan nasce dall’idea di creare un ponte tra il Benin e l’Italia con l’obiettivo di realizzare progetti in collaborazione con enti e persone locali. Accesso all’acqua potabile, scolarizzazione, miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali, sostegno agli orfanotrofi. Sono tra i settori di intervento della Ong. Fil rouge che guida la mano dell’organizzazione è quello di dare maggiore indipendenza possibile ai beneficiari delle iniziative. “Partiamo dal presupposto che nessuno debba dipendere dai nostri progetti, ma piuttosto cerchiamo di offrire loro gli strumenti per rendere i progetti da noi avviati e finanziati duraturi e sostenibili” spiegano dalla Ong.

Tra i progetti in corso e mostrati negli scatti dei tre autori in mostra “Un ponte per l’istruzione” che coinvolte 124 minori sostenuti da altrettante persone italiane per accompagnarli nel loro percorso scolastico o di formazione professionale; “Un tetto per il domani”, all’interno del villaggio di Manta è stato avviato un progetto per accogliere minori provenienti da villaggi limitrofi e originari di famiglie che versano in condizioni di particolare disagio; il centro di Vidjingni, un centro d’accoglienza, gestito dalle Suore di Sant’Agostino, per persone con disabilità mentali e fisiche, abbandonate dalla famiglia d’origine a causa della propria disabilità.

La mostra è all’interno del programma del Festival della Fraternità “Prendendoci Cura” - La cura percorso di pace (Papa Francesco). L’inaugurazione è sabato 1° giugno alle 17.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.