Cerca

Eventi

La Notte degli Archivi: un viaggio nel tempo per immaginare il futuro

Oltre 160 eventi gratuiti in tutta Italia per celebrare il decimo anniversario di Archivissima

La Notte degli Archivi: un viaggio nel tempo per immaginare il futuro

Fonte: ig @archivissima

Torna a Torino e in tutta Italia Archissima, il festival degli archivi giunto quest’anno all’ottava edizione, in programma dal 5 all’8 giugno. Il tema scelto per il 2024 è “Dalla parte del futuro”, un invito a riflettere su come la memoria, custodita negli archivi, possa essere la chiave per costruire un domani più consapevole.

Il momento clou sarà la Notte degli Archivi, in calendario giovedì 6 giugno, che compie dieci anni e segna un nuovo record di partecipazione: quasi 500 realtà coinvolte in tutte le regioni italiane.

In tutta Italia si terranno oltre 160 eventi gratuiti, ospitati direttamente nelle sedi degli archivi: mostre, concerti, proiezioni, spettacoli, visite guidate, presentazioni ed escape room, per far scoprire il patrimonio nascosto della nostra storia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Archivissima (@archivissima)

A Torino, Archissima animerà diversi luoghi culturali della città, tra cui:
il Circolo dei Lettori, la Pinacoteca Agnelli in tandem con la Collezione Maramotti, la Mediateca Rai, La Stampa, Museimpresa, il Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Festival Cinemambiente, il Polo del ‘900 e il Museo del Risorgimento.

Numerosi gli ospiti attesi: tra gli altri Giuseppe Antonelli, Piero Bianucci, Giulio Casale, Francesco Casolo, Eugenio Cau, Eleonora Cozzella, Annalisa Cuzzocrea, Giancarlo De Cataldo, Donatella Di Pietrantonio, Chiara Gamberale, Fernando Gentilini, Paola Italia, Luca Misculin, Giacomo Papi, Massimo Polidoro, Rosella Postorino, Luca Scarlini, Simonetta Sciandivasci, Emma Talbot, Stefano “Mr Pinky” Tarquini, Pablo Trincia, Paolo Verri, Anna Zafesova e Marco Zatterin.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.