Cerca

Eventi

La Festa della Cisrà: tradizione e solidarietà nelle Valli di Lanzo

Un weekend di cultura, musica e sapori locali a Lanzo, il 7 e 8 giugno 2025

La Festa della Cisrà: tradizione e solidarietà nelle Valli di Lanzo

Fonte: https://turismotorino.org/it/visita/eventi/la-cisra-2025

Mancano ormai pochi giorni a uno degli appuntamenti più attesi delle Valli di Lanzo: la Festa della Cisrà, in programma venerdì 7 e sabato 8 giugno. Due giornate dedicate alla tradizione, alla cultura locale e alla convivialità, che ruotano attorno alla celebre minestra a base di ceci, simbolo della festa.

Venerdì 7 giugno si aprirà con la preparazione della Cisrà all’interno della suggestiva “Casa dei Ceci”, in via Cottolengo. Dalle 17 alle 19 saranno attive le visite guidate alla scoperta di Lanzo, a cura del Comitato Ponte del Diavolo, un’occasione per riscoprire scorci e storie della città.

La serata si concluderà con un momento di grande musica: alle 21, in piazza Gallenga, andrà in scena il concerto “Musiche da Film”, con la partecipazione del New Alveo Choir e del coro norvegese Rygjaljom. Immancabile, per i più curiosi, sarà anche la passeggiata serale lungo le caratteristiche Coste, per raggiungere nuovamente la “Casa dei Ceci” e assistere alla cottura notturna della minestra.

Sabato 8 giugno si aprirà con un momento solenne: alle 8.30, all’interno della “Casa dei Ceci”, ci sarà la benedizione della Cisrà, seguita dalla distribuzione gratuita alla popolazione. Dalle 10 alle 12.30, riprenderanno le visite guidate, questa volta anche con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Federico Albert di Lanzo.

Alle 12.30, in piazza Albert, sarà possibile pranzare con la tradizionale Cisrà e altri prodotti tipici locali, con offerta libera a favore del progetto solidale “Un ponte per un sorriso”.

In parallelo, dalle 10 alle 18 sotto l’Ala Mercatale di piazza Allisio, si svolgerà “Scambio Verde”, iniziativa promossa dalle associazioni ATA e ADIPA, dove sarà possibile portare, prendere, regalare e scambiare piante, semi e talee.

Gran finale alle 21, con lo spettacolo di danza moderna “La Sirenetta” sul palco del LanzoIncontra, a cura della compagnia Dragonfly.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.