Cerca

Libri

A Torino Chiara Galeazzi presenta Merdoni per la rassegna Farinate di MyFarini

Lunedì 14 luglio alla Casa del Quartiere San Salvario si parla di commenti online, identità digitali e salute mentale con Chiara Galeazzi e Hamilton Santià

A Torino Chiara Galeazzi presenta Merdoni per la rassegna Farinate di MyFarini

Fonte: https://www.ibs.it/merdoni-perche-commentare-online-pessima-libro-chiara-galeazzi/e/9791281631397

Lunedì 14 luglio, per la rassegna MyFarini, torna l’appuntamento con Farinate Season 2, i talk curati da Statosferica dedicati a libri, musica, grafica e cultura contemporanea.

Il quinto incontro della stagione ospiterà sul palco la presentazione di Merdoni, il nuovo libro di Chiara Galeazzi, in dialogo con Hamilton Santià. Un confronto brillante e provocatorio sui temi dei commenti online, delle identità digitali e del lato oscuro dell’essere (troppo) connessi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MyFarini (@_myfarini_)

Merdoni è il racconto di un mese vissuto pericolosamente online. Nasce dalla sensazione crescente di disagio che l’autrice prova frequentando i social. La “sezione commenti” è sempre stata per lei un luogo ostile, ma con il tempo i toni si sono fatti ancora più estremi. Pur non avendo mai partecipato attivamente a certe dinamiche tossiche, Galeazzi decide di calarsi nei panni di un “leone da tastiera”, sperimentando in prima persona il potere del giudizio facile.

Con ironia e profondità, Merdoni affronta uno dei temi più urgenti del nostro tempo: il rapporto tra salute mentale, esposizione online e convivenza digitale.

Chiara Galeazzi è nata a Milano nel 1986. Ha lavorato per VICE e Rolling Stone, è autrice tv per programmi comici dal 2015, scrive per Il Foglio e D di Repubblica ed è una delle voci di Radio Deejay dal 2021. Il suo primo libro, Poverina (Blackie, 2023), è stato un grande successo di pubblico e critica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.