l'editoriale
Cerca
Pianezza
01 Aprile 2023 - 06:00
Tutti i colori del mondo
Sfrangiati, Pappagallo, doppi e Lambada. Sono migliaia, di diverse varietà e di molteplici colori i tulipani - ma anche i narcisi e le viole - da guardare, fotografare e acquistare a Tuliparty, lo storico parco U-Pick del Piemonte situato sul grande spazio verde di Pianezza, al confine con Collegno. Fino attorno al 20 di aprile - ma tendenzialmente dipenderà dalle condizioni meteo - andrà in scena una fioritura che, grazie alle elevate temperature delle scorse settimane, quest’anno è in anticipo e può dirsi veramente straordinaria.
Per l’edizione 2023, sono stati messi a dimora migliaia di bulbi di tulipano in 15 varietà, tra le più belle e particolari create dagli ibridatori olandesi, ma il fil rouge di questa quinta edizione di Tuliparty è il colore viola con il suo significato ormai più noto, quello della gentilezza. Sono dunque numerosi i tulipani in tutte le sfumature di viola - dal lilla al viola scuro - da ammirare, ma anche da raccogliere, con il loro bulbo, su “Via dei Tulipani” o “Lungodora Amsterdam”, per poi essere ripiantati nel proprio giardino o in vaso, in terrazza. A Tuliparty saranno anche disponibili a fornire chiarimenti e informazioni utili, alcuni esperti del settore che consiglieranno come gestire il bulbo e riuscire a farlo rifiorire a distanza di anni.
Sul posto, per i più creativi, sono previsti inoltre corsi di pittura e fotografia e laboratori a tema floreale condotti dalle artiste Carla Massimetti e Federica Mattolese (info su tuliparty.com). Nella magnifica distesa floreale di Tuliparty - aperto al pubblico dalle 9,30 alle 18,30 - sono presenti anche un’area pic-nic, un’area giochi per i bimbi e all’ingresso, uno spazio apposito per gli amici a quattro zampe.
Nei giorni feriali, l’ingresso è libero con acquisto obbligatorio di un tulipano con bulbo (2,50 euro). Nei giorni festivi e prefestivi l’acquisto obbligatorio di due tulipani con bulbo sarà di 5 euro. Disponibile il pagamento anticipato “saltacoda” con Satispay.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..