l'editoriale
Cerca
TEMPI SUPPLEMENTARI
06 Aprile 2023 - 06:30
La rissa finale tra Cuadrado e il portiere dell'Inter Handanovic
Il presunto mani di Rabiot, un paio di settimane fa. I “buu” razzisti a Lukaku da parte dei tifosi bianconeri. Poi il parapiglia finale, con tanto di scazzottata Handanovic-Cuadrado. Juventus-Inter non finisce mai al triplice fischio dell’arbitro, chiunque esso sia.
Il giorno dopo
Dicevamo, il derby d’Italia non finisce mai. Il bar sport si sposta sui social network. Dove ognuno dice la sua o contribuisce a ricostruire la versione dei fatti anche tramite video, fermo-immagini. Ogni tanto alla discussione prendono parte anche i protagonisti stessi. «La storia si ripete - ha scritto Romelo Lukaku sul suo profilo Instagram -. Ci sono passato nel 2019 e ora di nuovo nel 2023, spero che la Lega prenda provvedimenti sul serio questa volta, perché questo splendido sport dovrebbe essere goduto da tutti. Grazie dei messaggi di sostegno e fan... il razzismo». «Siamo con te», ha replicato la Fifa a sostegno del gigante belga. Intanto sono in corso approfondimenti da parte della Digos della questura di Torino per delineare le dinamiche («stiamo collaborando con gli inquirenti», ha fatto sapere la società bianconera) di quanto accaduto martedì sera all’Allianz Stadium.
Lo si è appreso da fonti autorevoli. Durante il match l’attaccante belga Romelu Lukaku è stato vittima di insulti razzisti. Alcuni video di questi momenti sono stati pubblicati sulle piattaforme social.
Da Lukaku e Cuadrado
Come Lukaku anche Cuadrado, l’altro bomber della serata, salterà la sfida del ritorno per squalifica. Espulso dall’arbitro Massa nel finale, oggi sul colombiano si potrebbe abbattere la mano pesante del Giudice Sportivo. Nelle immagini del faccia a faccia finale con Handanovic, infatti, si vede chiaramente Cuadrado far partire un gancio destro rivolto verso il viso del portiere dei nerazzurri. I precedenti - vedi De Rossi in una sfida di Champions League - parlano di almeno tre turni di squalifica, squalifica che vista la condotta violenta del calciatore potrebbe essere scontata anche in campionato; oggi ne sapremo di più. Intanto Cuadrado non indietreggia chiedendo scusa. Nel post pubblicato su Instagram dal calciatore dopo la partita solo una frase di circostanza e una di fede religiosa: “Peccato per il risultato. Ma in ogni momento gloria e onore a te, Signore Gesù”. Un intervento commentato sui social con una miriade di insulti, molti anche di stampo razzista, e di minacce.
Fagioli sui social
Tra coloro che sono intervenuti sui social, rispondendo a un tifoso, c’è il centrocampista bianconero Fagioli: «Quando a San Siro urlavano zingaro a Kostic e Vlahovic invece andava bene vero?». Juventus-Inter continua.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..