Cerca

Fuori Porta

Una domenica tra i Castelli Aperti

La serie di giornate dedicate ai patrimoni piemontesi si apre ufficialmente il 9 aprile

Il Castello di Miradolo

La tenuta immersa nel verde alle porte di Pinerolo

Sale sontuose, pezzi d’arte di pregio, architetture e giardini da sogno: Castelli Aperti, una delle rassegne più amate in Piemonte, torna per la bella stagione e quest’anno lo fa in occasione del weekend pasquale. Domenica 9 aprile parte ufficialmente la 28° edizione che si svolgerà ogni domenica fino al 1° Novembre e saranno 80 i beni e i siti storici della nostra regione, tra castelli, palazzi, ville e parchi, ad aprire le porte ai visitatori amanti dell’arte e della storia.


E in questo fine settimana, sia a Pasqua che a Pasquetta, le affascinanti residenze nobiliari in provincia di Torino che accoglieranno il pubblico saranno il Castello e il Parco di Masino a Caravino (orario 10-18; info: 0125 778100); il Castello di Pralormo dove in occasione di Messer Tulipano, questo weekend ci saranno anche i Maestri del gusto e i pittori (10-18; info: 348 8520907); il Castello e il Parco di Miradolo (10-18.30; info: 0121 502761) che a Pasquetta accoglie il tradizionale pic nic e la caccia al tesoro e l’antichissima Fortezza di Verrua Savoia, risalente addirittura al X Secolo e che vide anche il passaggio di Federico Barbarossa (15.30-18.30; chiuso a Pasquetta. Info 011.19838708). Qui si potrà anche approfittare delle interessanti visite guidate che si svolgeranno alle 16 e alle 17.15.


Ma sono numerose le dimore aperte nel resto del Piemonte, tutte consultabili sul sito web castelliaperti.it.
I biglietti per poter visitare i beni del circuito Castelli Aperti si possono acquistare sul sito grazie a Castle in a Click, con cui sarà possibile prenotare l’ingresso. Il ticket, tra l’altro, consentirà l’accesso a ulteriori servizi tra cui la partecipazione agli eventi, la prenotazione di visite esperienziali e, dove disponibile, il collegamento alla rete WiFi intranet interna al castello, l’accesso con il proprio smartphone ai contenuti multimediali della struttura, a partire dall’audio guida in multilingua.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.