Cerca

La denuncia

Piazza Sofia occupata dai camper. Da inizio anno oltre 100 soste irregolari

Segnalazioni tra via Cravero, via Sinigaglia e corso Taranto. L'assessore Pentenero: «La situazione è monitorata»

I camper in sosta in piazza Sofia

Camper in sosta abusiva in piazza Sofia

Nonostante i continui controlli del comando di polizia della sezione 6 di Torino, i camper continuano a occupare piazza Sofia. Dall’inizio del 2023, le soste irregolari accertate nel quartiere Regio Parco, tra piazza Sofia, via Cravero, via Sinigaglia e corso Taranto sono state 103.

Inoltre i cittadini, nei primi mesi dell’anno hanno segnalato per ben 50 volte soste abusive nella piazza della Circoscrizione 6.

Delle 50 segnalazioni «31 sono state evase, 7 sono state annullate», ha spiegato l’assessora alla Sicurezza Giovanna Pentenero. L’assessora, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, ha specificato che i controlli proseguono e proseguiranno, sottolineando che la presenza dei camper «è monitora dal reparto informativo sicurezza e integrazione».

Nel piazzale antistante il bus 62 del Gtt, è stato accertato che «i tre camper presenti sono ad uso familiare» e i proprietari dei veicoli hanno regolari documenti di circolazione. Una situazione che per gli abitanti del quartiere, però, non è più tollerabile.

Uno dei tanti accampamenti di piazza Sofia

Il degrado nel piazzale è ben visibile. Bivacchi, cestini dell’immondizia divelti e pattumiera lasciata per terra. «Bisogna far sgomberare il prima possibile - ha commentato il consigliere comunale leghista Giuseppe Catizone -. Lo stesso problema c’è in piazza Crispi e di fronte ai giardini Madre Teresa di Calcutta. Non vorrei che si intenda trasformare Torino Nord in un’area a sosta diffusa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.