Cerca

il fatto

Pensionato trovato morto nella sua casa in borgo San Paolo

La drammatica scoperta del figlio in visita

Pensionato trovato morto nella sua casa in borgo San Paolo

Claudio Bufano

Questa mattina è stato trovato il corpo senza vita di Claudio Michele Bufano . L'uomo aveva 67anni e viveva in borgo San Paolo, all'ultimo piano di una palazzina in via Barge 4. A dare l'allarme è  stato il figlio che si è recato sotto casa del padre: Luigi infatti non riusciva a contattare Claudio da Ferragosto e non lo vedeva da qualche giorno prima ancora. Giunto sotto casa del padre, non ricevendo risposte al citofono, è salito fino al ballatoio e ha provato ad aprir la porta dell'alloggio con il suo mazzo  di chiavi di scorta. Resosi conto che la porta risultava chiusa dall'interno ha chiamato i vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti con le ambulanze al seguito.

Quando hanno fatto irruzione polizia e vigili del fuoco hanno constatato che in casa mancasse la corrente elettrica: non è stato ancora accertato da quanto tempo, magari in seguito a un black-out dovuto ai temporali degli scorsi giorni, o se fosse stata staccata dal gestore dell'energia.

Suo padre era sul letto, esanime, disteso a pancia in giù: posizione per lui abituale nel sonno, racconterà Luigi stesso poco dopo. Non era particolarmente preoccupato dall'assenza di contatti degli ultimi giorni: Claudio era un uomo molto indipendente, ben inserito in un contesto sociale e di quartiere: lo conoscevano tutti nei dintorni, era abitudinario a frequentare i bar della zona all'ora di colazione. Aveva amici, qualche settimana prima era stato con la compagnia della parrocchia San Alfonso al mare: spesso faceva a Luigi la sorpresa di farsi trovar sotto casa sua, in borgo Vittoria, per un semplice saluto.

Un uomo attivo, pensionato ed ex muratore, appassionato di musica e spesso in giro in bicicletta, Claudio era una persona dinamica, suonava la chitarra elettrica, dava una mano nel quartiere per i vicini che traslocavano o tinteggiavano le pareti. Separato, poi vedovo, Bufano viveva in San Paolo da circa7anni: "Stamattina sono venuto per tirargli le orecchie, visto che non si faceva sentire. Invece lo scherzo lo ha fatto lui a me. Non mi lasciano entrare in appartamento in quanto non sono presenti le mie sorelle, non avevano rapporti con mio padre. Io sono il più piccolo dei figli, ho 38anni. Vorrei poter prender una fotografia almeno. Sono sconvolto. Papà era sempre in giro, viveva all'ultimo piano senza ascensore, non faceva fatica a far le scale, era in forma. Non so cosa sia accaduto. Un malore? Disporranno l'autopsia, ad oggi non ho risposte. So solo che mio padre non c'è più."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.