Cerca

VIA CHAMBERY

Via ai cantieri per i giochi dei bimbi nel parco incompiuto da dieci anni

Sono cominciati ieri i lavori nel parco "Vittime di femminicidio"

Via ai cantieri per i giochi dei bimbi nel parco incompiuto da dieci anni

Sono iniziati ieri i lavori di completamento del parco “Vittime di femminicidio” di via Chambery. Finalmente, visto che risultava incompleto dopo oltre 10 anni dalla sua realizzazione. Adesso guardando oltre la rete arancione si intravedono un grande scivolo colorato ed altre installazioni dedicate al gioco dei più piccoli.
Il consigliere di Circoscrizione per il gruppo misto di Minoranza, Stefano Bolognesi all’inizio di dicembre 2023 presentò -per la quarta volta in 2 anni - un’interpellanza sul giardino costruito nel 2011 a scomputo di oneri di urbanizzazione. Consegnato nel 2013, dopo 2 anni di lavori, infatti mancavano delle coperture e le aree delle attrezzature per la ginnastica e i giochi dei bambini, previsti invece nel progetto iniziale. La motivazione sembra legata al fallimento della ditta che ne aveva preso l’appalto. Le conseguenze furono 91mila euro di opere incompiute. Il Comune riscattò la fideiussione e nel 2016 sembrava che i lavori in via Chambery stessero per ripartire. Invece nulla si è mosso fino a ieri.


L’area fitness è stata completata con attrezzature per la ginnastica e pavimentazione idonea alle attività: ma mancavano ancora i giochi dei bambini, momentaneamente riposti in un deposito di proprietà del Comune, in attesa di esser posati. «Finalmente qualcosa si è mosso. Insomma hanno fatto prima i romani a costruire un Colosseo che noi un giardino, anzi due. Scherzi a parte, non è possibile continuare con questo sistema che sembra a singhiozzo» continua ironico il consigliere, riferendosi all’area in questione e alla “giungla” di via Col di Lana, altra spinosa questione per cui Bolognesi da anni interroga il consiglio. Il parco è attualmente in uso, frequentato dai residenti dei dintorni. Ogni 25 novembre si svolge una tradizionale cerimonia per la Giornata contro la Violenza sulla Donna, dove istituzioni e cittadini si radunano per un momento di commiato e di riflessioni verso le donne scomparse a causa dei femminicidi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.