l'editoriale
Cerca
L'ARTE DELLA SOSTENIBILITA' NELL'EDILIZIA
27 Marzo 2024 - 16:05
Guardare al futuro con occhi sostenibili: azioni che fanno la differenza
Ci sono aziende virtuose che riescono ad armonizzare il concetto d’impresa con una visione etica che non perde di vista la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. È il caso di C+P Energy Solutions, una realtà piemontese che rispecchia pienamente questa descrizione. C+P Energy Solutions è un’impresa edile familiare che si occupa principalmente di riqualificazione energetica degli immobili, anche se questa definizione è decisamente riduttiva per un’impresa che ha numerosi rami aziendali, essendo operativa dall’edilizia all’impiantistica, passando per rinnovabili e automazione. Una realtà storica e consolidata, che, superato con successo il passaggio generazionale è diventata S.r.l., proiettata ora sul futuro con un ambizioso piano industriale che prevede una importante crescita internazionale. Abbiamo parlato con il titolare, l’ingegner Andrea Cardellino, che insieme alla moglie, socio e oggi direttore operativo in azienda anche lei da sempre, condivide una visione d’impresa ampia e moderna, che ha come mantra la sostenibilità.
Ingegner Cardellino, ci racconti come funziona il lavoro di C+P Energy Solutions.
La politica di C+P Energy Solutions è fortemente orientata sul tema della sostenibilità, che mira a preservare il patrimonio esistente, sia architettonico che ambientale e paesaggistico. Ci occupiamo di valorizzare immobili che hanno ormai i loro anni – che sia una vecchia baita in montagna, una cascina di campagna o semplicemente un appartamento costruito negli anni Sessanta in città - intervenendo in modo da metterli al passo con i tempi. Abbiamo una vocazione particolare per tutto ciò che riguarda la sostenibilità e il miglioramento delle prestazioni energetiche. L’idea è trasformare il passato guardando al futuro, operando una riqualificazione energetica.
In foto: una delle realizzazioni di C+P Energy Solutions
Come funzionano i vostri interventi?
Il nostro è un approccio “tailor made”: abbiamo tante soluzioni e le perseguiamo seguendo i nostri ideali. Per intenderci, tra i nostri progetti non sono incluse le costruzioni di alloggi di bassa qualità da vendere a caro prezzo. Se vogliamo definirci con un’immagine, siamo il contrario della definizione di “palazzinari”. Noi facciamo interventi mirati di recupero, volti a ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche, che per il cliente significano anche un raggiungimento di comfort e un sensibile aumento del valore dell’immobile. Il nostro lavoro viene svolto con metodologie micro-invasive, interventi studiati ad hoc e mai troppo impattanti. A partire dal cantiere: è fondamentale che le dinamiche di cantiere siano gestite nella maniera più corretta, metodica e dettagliata.
Qual è il cliente tipo di C+P Energy Solutions?
C+P Energy Solutions si rivolge a un tipo di clientela che crede nelle potenzialità dell’immobile da salvaguardare, che sa quanto le migliorie energetiche possano donargli valore, riducendo consumi ed impatto ambientale. Clienti che grazie a C+P Energy Solutions possono convertire immobili di epoche precedenti accedendo a tecnologie innovative e migliorare consumi e fabbisogni.
"I pannelli solari contribuiscono a una rete energetica più resiliente, riducendo la dipendenza da combustibili fossili e mitigando l'impatto degli aumenti dei prezzi dell'energia."
C+P Energy Solutions è una realtà in crescita. In che modo si traduce il vostro percorso?
La nostra è un’attività che ha fatto e continua a fare un percorso di crescita importante. Investiamo da anni per lo sviluppo, sosteniamo talenti e proposte innovative nelle quali crediamo fortemente. Abbiamo un focus sul mondo delle start up legate al tema della sostenibilità degli immobili perché sentiamo forte il bisogno di persone in grado di portare avanti ragionamenti innovativi. Per questo reinvestiamo sempre utili in questa direzione. Solo così si può offrire al cliente l’alta qualità, sia tecnologica che architettonica ed estetica. Tutto questo per quanto riguarda edifici residenziali, commerciali e industriali.
Sede Legale e Operativa: Via Saluzzo, 14/a 12030 Villanova Solaro (CN)
Saluzzo Sustainability Store: Via Giovanni Battista Bodoni, 11 12037 Saluzzo (CN)
Tel: 017-5063085
Cell: 333-3728678
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..