Cerca

Cronaca

Doppia emergenza nel cielo del Piemonte: due parapendisti precipitano a Cuorgnè e Val della Torre

Due parapendisti coinvolti in incidenti distinti nel pomeriggio di domenica 29 settembre

Due Parapendisti si Schiantano a Cuorgnè e Val della Torre: Intervento dei Vigili del Fuoco e Elisoccorso

Due parapendisti coinvolti in incidenti distinti nel pomeriggio di domenica 29 settembre

Due incidenti distinti hanno scosso la tranquillità del pomeriggio di domenica 29 settembre, quando due parapendisti si sono schiantati al suolo in due diverse località del Piemonte. Le folate di vento in quota sembrano essere la causa principale della perdita di controllo dei rispettivi velivoli. Fortunatamente, nessuno dei due sembra essere in pericolo di vita.

Il primo incidente si è verificato a Cuorgnè, vicino all'ex statale 460. Un italiano di 58 anni, che si era lanciato poco prima dalla zona del Belice, non è riuscito a mantenere il controllo del suo parapendio, finendo sulla riva del fiume Orco. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castellamonte, i sanitari con l'elisoccorso e i carabinieri della compagnia di Ivrea, a cui compete la ricostruzione di quanto accaduto. Il parapendista è stato trasportato all'ospedale Cto di Torino, dove è stato sottoposto a cure mediche. Le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

Poco dopo, un episodio analogo ha avuto luogo a Val della Torre, nella zona di via Gibbione. Questa volta, la persona coinvolta è un italiano di 41 anni residente a Torino. Anche lui ha perso il controllo del suo parapendio, precipitando al suolo. I soccorsi sono stati altrettanto rapidi: i pompieri e i sanitari sono intervenuti prontamente, trasportando l'uomo in elisoccorso all'ospedale Cto di Torino. I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione di Almese, che stanno cercando di capire le dinamiche esatte dell'incidente. Anche in questo caso, le condizioni del parapendista non sembrano essere critiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.