Cerca

Automotive

Stellantis, il cda nomina Alice Schroeder e Daniel Ramot: chi è l'ex militare israeliano (laureato in bioscienze) che cambia i trasporti

I nuovi membri dovranno essere approvati dall'assemblea degli azionisti il 15 aprile

Stellantis, il cda nomina Alice Schroeder e Daniel Ramot: chi è l'ex militare israeliano (laureato in bioscienze) che cambia i trasporti

Continua la riorganizzazione di Stellantis. Dopo la comunicazione della relazione finanziaria, il Gruppo guidato da John Elkann si prepara all’Assemblea generale annuale degli azionisti del 2025, che si terrà il 15 aprile ad Amsterdam. il Consiglio di amministrazione di Stellantis ha deciso di proporre la rielezione nel cda di Fiona Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Godbehere, Claudia Parzani e Benoît Ribadeau-Dumas, poiché il mandato di sette amministratori non esecutivi dell’Azienda si concluderà al termine dell’Assemblea generale. Inoltre, il Cda ha nominato Daniel Ramot e Alice Schroeder come nuovi amministratori non esecutivi. Se eletti, tutti i consiglieri proposti avranno un mandato di due anni.



Alice Davey Schroeder, classe 1956, già giornalista finanziaria ed ex Managing Director di Morgan Stanley e consulente senior a Wall Street, vanta una vasta esperienza in materia di finanza, contabilità e corporate governance. Attualmente, Schroeder fa parte dei consigli di amministrazione di HSBC North America Holdings Inc., Dakota Gold Corporation e Carbon Streaming Corporation, ricoprendo ruoli chiave nei comitati di revisione, compensazione e governance. Dottore commercialista, ha conseguito un MBA e un BBA presso l’Università del Texas, ad Austin.

Daniel Ramot, imprenditore e scienziato israelo-americano, è cofondatore e amministratore delegato di Via, un’azienda tecnologica di trasporto globale che opera in oltre 35 Paesi (in cui ha investito anche Exor). La sua precedente esperienza comprende il servizio nell’aeronautica militare israeliana e la direzione dello sviluppo di supercomputer presso la D. E. Shaw Research. Ramot ha conseguito una laurea in fisica e matematica presso la Hebrew University, un master in ingegneria elettrica presso la Tel Aviv University e un dottorato in neuroscienze presso la Stanford University.



Il Consiglio, si legge in una nota, ritiene che la profonda esperienza di Schroeder nella supervisione finanziaria e nella leadership strategica, combinata con la vasta esperienza di Ramot nel campo della tecnologia, della ricerca e dell’innovazione, fornirà un’esperienza preziosa e rafforzerà la leadership di Stellantis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.