Cerca

IN MEMORIA DELL'ATTRICE

Gli amori di Eleonora Giorgi: passioni e dramma sotto i riflettori

Dai matrimoni, agli amori celebri e flirt piccanti

Gli Amori di Eleonora Giorgi: Tra Passioni e Dramma Sotto i Riflettori

Eleonora Giorgi

L'attrice e regista italiana Eleonora Giorgi, scomparsa a 71 anni, ha avuto una carriera costellata da grandi successi che l'hanno resa una vera icona del cinema e televisione italiana. A far parlare, però, è stata anche la sua vita privata: grandi amori nati sotto i riflettori, e flirt che hanno fatto scalpore.



La vita di Eleonora Giorgi è stata segnata da un dramma che ha lasciato un'impronta indelebile nel suo cuore. Alessandro Momo, giovane attore noto per il film "Malizia e Peccato", era il suo fidanzato quando perse tragicamente la vita in un incidente in moto a Roma. Aveva solo 17 anni e l'attrice, che gli aveva prestato la moto, venne addirittura indagata per la sua morte. Questo evento drammatico ha rappresentato un punto di svolta nella vita di Giorgi, un'ombra che ha accompagnato i suoi successivi amori.



Nel 1978, Giorgi incontrò Angelo Rizzoli, l'editore che divenne per lei un'ancora di salvezza in un periodo di difficoltà personali. «Per me lui è stato l’incontro col principe azzurro», ha dichiarato l'attrice, sottolineando come la fiducia di Rizzoli in lei l'abbia aiutata a credere in sé stessa. La coppia si sposò nel 1979 e l'anno successivo nacque il loro figlio, Andrea. Tuttavia, lo scandalo della P2 e l'arresto di Rizzoli portarono alla fine del loro matrimonio e Giorgi si ritirò dalla scena pubblica per un periodo.




La bellezza e il fascino di Eleonora Giorgi non passarono inosservati neanche a Hollywood. Tra i tanti flirt che le vennero attribuiti, quello con Warren Beatty si rivelò vero. «Era un incredibile uomo di charme», ha raccontato, descrivendo l'attore come un grande seduttore. La loro relazione si svolse in un contesto quasi cinematografico, con vicini di casa come Marlon Brando e Jack Nicholson.

Dopo aver lavorato con Carlo Verdone in "Borotalco", Giorgi incontrò Massimo Troisi, con cui visse una breve ma intensa passione. «Massimo era timido ma magnetico», ha ricordato l'attrice, descrivendo un uomo di grande fascino e delicatezza. La loro storia, seppur fugace, lasciò un segno profondo nella vita di Giorgi.



La storia d'amore con Massimo Ciavarro è stata forse la più importante e chiacchierata. I due si conobbero sul set di "Sapore di mare 2" nel 1983 e fu subito colpo di fulmine. Dopo il divorzio da Rizzoli, Giorgi trovò in Ciavarro un rifugio lontano dal clamore mediatico. La coppia ebbe un figlio, Paolo, nel 1991 e si sposò nel 1993. Tuttavia, la loro unione terminò nel 1996, con Giorgi che spiegò: «Gli uomini dopo un po’ tendono a darti per scontata».




L'ultimo amore noto di Eleonora Giorgi è stato con il romanziere Andrea De Carlo, una relazione vissuta lontano dai riflettori. De Carlo, che le dedicò tre libri, fu il compagno dell'attrice fino al 2007, segnando un capitolo più riservato della sua vita sentimentale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.