l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
04 Marzo 2025 - 20:19
Lottare per lo scudetto si può? Il giorno dopo la vittoria contro l’Hellas Verona in campionato - la quinta consecutiva nella massima serie per la squadra di Thiago Motta - che di fatto ha riportato la Signora a sei punti dalla vetta, il mondo bianconero - critica, tifosi e non solo - si interroga. Mai, da quando è cominciata l’era dei tre punti si era assistito a una situazione del genere: solo sei punti di distanza dalla prima alla quarta alla 27esima di campionato non era mai accaduto prima d’ora. Una situazione di grandissimo equilibrio figlia di risultati altalenanti delle tre squadre che finora hanno stazionato là davanti, ovvero Inter, Napoli e Atalanta. Antonio Conte, attore protagonista nella corsa al titolo alla guida dei partenopei, ha già coinvolto nello sprint finale per la vittoria del tricolore sia la Juve sia la Lazio.
I tifosi della Juve, dicevamo, si interrogano. Molte delle risposte al quesito arriveranno presumibilmente domenica sera quando all’Allianz Stadium - fischio di inizio alle ore 20:45 - arriverà una delle tre contendenti al titolo, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Intanto, oltre al risultato positivo e alla buona prestazione messa in atto dai bianconeri, però, qualcosa che non va è saltato all’occhio di molti: Kolo Muani non segna più, si è inceppato o per lo meno viene servito molto meno rispetto alle prime partite disputate con la maglia bianconera. E se la Juve di Thiago Motta vuole competere fino e giocarsela fino in fondo non può prescindere dai gol di un attaccante: l’ex Psg, lunedì sera allo Stadium, ha praticamente tirato una volta sola in porta e non segna, dopo la partenza a razzo di 5 gol in tre partite, dal 7 febbraio scorso, dalla trasferta della Juve contro il Como.
La speranza, in casa Juve, è che anche lui non sia già stato colpito dalla “sindrome di Vlahovic” ma che si sia momentaneamente fermato. Anche perché per competere per il tricolore non bastano i gol dei soli centrocampisti come avvenuto sabato sera contro il Verona. L’Atalanta può contare sui gol di Retegui (21) e Lookman (12); l’Inter su quelli di Thuram (13) e Lautaro (10). Il Napoli si affida a Lukaku (9) ma da quando non segna più la squadra di Conte ha rallentato. Capito Juve?
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..