Cerca

Aggressione in carcere

Nuovo episodio di violenza nel carcere di Ivrea: due detenuti aggrediscono degli agenti

La ragione degli aggressori sarebbe stata "l'apertura tardiva delle celle"

Nuovo episodio di violenza nel carcere di Ivrea: due detenuti aggrediscono degli agenti

Nella sera di lunedì 3 marzo, si è compiuto l'ennesimo episodio di violenza al carcere di Ivrea. A darne notizia è il Sappe, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che ha denunciato l'aggressione subita da alcuni agenti da parte di due detenuti di origine tunisina e marocchina.

Secondo quanto riferito da Vincente Santilli, segretario del Sappe, i due detenuti si sono rifiutati di rientrare nelle proprie celle, rispondendo con insulti e minacce agli inviti degli agenti. "Molto professionalmente, il personale ha mantenuto la calma", ha spiegato Santilli, sottolineando l'importanza del supporto della sorveglianza generale. Tuttavia, la situazione è degenerata quando uno dei detenuti ha tentato di colpire un agente al viso e ha estratto una lametta, cercando di ferire i presenti. Un altro agente è stato colpito alla schiena da un manico di scopa lanciato con forza.



Dopo il ritorno alla calma, i detenuti sono stati accompagnati in infermeria per accertamenti, ma non sono state riscontrate lesioni. Gli agenti aggrediti, invece, hanno riportato prognosi di due e tre giorni. Le motivazioni addotte dai detenuti, un presunto ritardo nell'apertura delle celle, appaiono futili e inadeguate a giustificare un comportamento così violento. Santilli ha espresso amarezza per l'accaduto, definendolo "ignobile, incivile e selvaggio".

Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha sottolineato come il lavoro degli agenti penitenziari sia spesso invisibile e poco riconosciuto, definendo il lavoro nelle carceri "oscuro"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.