Cerca

Sport

Pizzul e il Toro: ecco l'aneddoto con cui svelò la passione per i colori granata

La sua vicinanza alla squadra risale ad un episodio legato alla sua adolescenza

Pizzul e il Toro: ecco l'aneddoto con cui svelò la passione per i colori granata

Bruno Pizzul

Questa mattina ci ha lasciati Bruno Pizzul, storico giornalista sportivo e voce inconfondibile del calcio italiano e della nazionale. Il calcio era la sua grande passione e, in un'intervista al giornale La Verità nel 2021, svelò la sua grande passione per il Toro e il Grande Torino. Il motivo della sua vicinanza ai colori granata fu svelata proprio in quell'ocasione, dove rivelò che era legata alla sua infanzia a Cormons, città natale del giornalista sportivo.

Pizzul rivelò cosi al giornale: "Da queste parti (a Commons, in Friuli Venezia Giulia), era facile ammirare il Grande Torino. Ma io e i miei coetanei diventammo tifosi del Torino per un altro motivo. Nell’immediato dopoguerra, qui la situazione era durissima: non si sapeva se saremmo rimasti con l’Italia o se saremmo finiti con la Jugoslavia. Non avevamo nulla. Miracolosamente, però, il prete del paese riuscì a trovare un pallone, che usava per chiamarci a raccolta in parrocchia. Solo che ne lasciava la gestione a noi ragazzi. Quelli più grandi di noi se ne impadronivano, non ce lo facevano mai toccare. Erano tutti tifosi della Juventus. Per reazione, ci mettemmo a tifare Torino…”.

Il Torino, attraverso una nota del sito del club, ha voluto mostrare la propria vicinanza alla famiglia Pizzul per la scomparsa di Bruno, "figura iconica del giornalismo sportivo italiano e voce storica della Nazionale italiana dal 1986 al 2002, per un totale di cinque campionati mondiali e quattro europei".

Il messaggio del club del presidente Urbano Cairo continua così: "Orgoglioso delle sue origini friulane, pur non tradendo mai la propria imparzialità, Pizzul ha spesso rivelato le sue simpatie per il Toro, anche nel ricordo del Grande Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.