Cerca

ciclismo

Tirreno-Adriatico, ecco chi ha vinto la quarta tappa

Dopo i successi azzurri, stavolta è toccato all'olandese Kooij

Tirreno-Adriatico, ecco chi ha vinto la quarta tappa

L'olandese Kooij esulta sul traguardo di Trasacco

Parla olandese la quarta tappa della Tirreno-Adriatico, perché sul traguardo di Trasacco è spuntata la ruota veloce di Olav Kooij che ha vinto lo sprint ristretto a una trentina di corridori davanti ai connazionali Pluimers (Tudor Pro Cycling) e Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck). Ma c’è tanta Italia nella top ten come dimostrano Maestri quinto, Vendrame sesto, Ganna settimo, Lonardi nono e Fiorelli decimo. Nota di merito in più per Maestri che faceva già parte della fuga di giornata, partita a 140 km dal traguardo, e non ha mollato sino alla fine. Niente da fare per Jonathan Milan, ancora dolorante per le botte di mercoledì: ha perso contatto dal gruppo insieme ad altri velocisti nel finale e non ha forzato per rientrare. In ogni caso dopo 4 tappe Pippo Ganna ha ancora 22 secondi di vantaggio su Juan Ayuso anche se ora arriverà il terreno buono per lo spagnolo.

Alla Tirreno però si parla anche di Giro d’Italia e delle wild card. Il direttore di RCS, Mauro Vegni, ai microfoni di RaiSport, ha spiegato che «tutti i grandi giri hanno chiesto all’UCI di poter avere una squadra in più, per aiutare a crescere il movimento dal basso. Noi abbiamo già scelto le tre squadre alle quali attribuire le wild card di cui disponiamo, ne abbiamo ovviamente pronta una quarta eventuale, ma sembra che sia necessario aspettare il 26 marzo quando si riunirà il Consiglio del Ciclismo Professionistico». Aspetta anche ASO che organizza il Tour de France e la Parigi-Nizza.

Nella quinta tappa successo del promettente transalpino Lenny Martinez, 21enne della Bahrain - Victorious in cima alla Côte de Notre Dame de Sciez. Ha preceduto Clément Champoussin e Matteo Jorgenson tornato leader della generale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.