Cerca

cumiana

A testa in giù dal Veneto al Piemonte: il curioso viaggio dei bradipi di Zoom

Due bradipi sono stati "trasferiti" da Bussolengo a Cumiana: un viaggio di 400 chilometri nella loro posizione preferita

A testa in giù dal Veneto al Piemonte: il curioso viaggio dei bradipi di Zoom

A testa in giù dal Veneto al Piemonte: il curioso viaggio dei bradipi di Zoom

Un viaggio a testa in già da Bussolengo, in provincia di Verona, fino a Cumiana, nel torinese. Scomodo per tutti ma non per loro, due bradipi che qualche giorno fa hanno raggiunto la loro nuova casa.

Partiti dal parco Natura Viva di Bussolengo sono arrivati al Bioparco ZOOM di Cumiana, dove sono stati sistemati all’interno dell’Oasi delle Farfalle, con molti coinquilini: centinaia di farfalle tropicali, insetti stecco e camaleonti pantera. I due bradipi - un maschio di 9 anni e una femmina di 3 - hanno viaggiato in casse da trasporto appositamente progettate dai keeper del parco Natura Viva, che negli anni, si sono presi amorevolmente cura di loro quotidianamente. All’interno, un ramo orizzontale ha permesso loro di restare appesi nella posizione, per loro, più naturale possibile: a testa in giù, con le quattro zampe ben ancorate. Ma non solo: hanno viaggiato con loro anche le cassette utilizzate come nido, così da offrire un riferimento familiare e ridurre al minimo lo stress del trasferimento.

«Abbiamo curato ogni dettaglio per garantire alla coppia un viaggio confortevole - racconta Camillo Sandri, direttore zoologico del gruppo Openature (a cui fanno capo entrambi i parchi), che ha accompagnato gli esemplari in questa avventura - La sera prima della partenza, ad esempio, è stato dato loro un pasto leggero per evitare qualsiasi complicazione durante il tragitto, mentre durante il trasporto ci siamo fermati una sola volta, per assicurarci che tutto andasse bene e arrivare prima possibile».

I due bradipi hanno così viaggiato a testa in giù per circa 300 km, coperti in quasi 4 ore per garantire loro il massimo comfort. All’arrivo a Torino i due bradipi hanno trovato ad attenderli un’area di 300 metri quadrati, progettata per ricreare le foreste pluviali tropicali, habitat naturale nel quale queste specie vivono. Qui i visitatori potranno ammirarli sospesi tra i rami, perfettamente a loro agio nel loro nuovo mondo.

Con il loro arrivo, ZOOM Torino entra nella ristretta cerchia di bioparchi italiani che ospitano bradipi: in tutta Italia, infatti, sono solo sei gli esemplari presenti, suddivisi tra Parco Punta Verde, Parco Natura Viva e ora anche ZOOM Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.