l'editoriale
Cerca
camera di commercio di torino
01 Luglio 2025 - 17:22
Oggi, 1 luglio 2025, Maria Luisa Coppa è la nuova Vicepresidente Vicaria della Camera di Commercio di Torino. La presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia è stata eletta all’unanimità dalla Giunta camerale, da poco rinnovata, consolidando così la sua storica presenza nei vertici delle istituzioni economiche del territorio.
Coppa ha dichiarato di essere "onorata di questo incarico che accolgo con senso di responsabilità e porterò avanti con l’impegno che deriva dalla consapevolezza del ruolo affidatomi. La Camera di Commercio oggi ha un compito cruciale: accompagnare la trasformazione dell’economia torinese, sostenere le imprese nei processi di innovazione e crescita e rafforzare il dialogo istituzionale», rimarcando il valore strategico dell’Ente in un momento di profonde transizioni per il tessuto produttivo. Con oltre 20 anni di leadership in Ascom Torino, Coppa porta in Giunta una visione maturata sul campo, a stretto contatto con imprenditori e dinamiche locali.
Nata e cresciuta a Chivasso, figlia di commercianti, insegnante e poi imprenditrice nel settore dolciario, Maria Luisa Coppa ha sempre mantenuto uno stretto legame con il territorio. Dagli anni ’90 è protagonista nella rappresentanza associativa: prima donna alla guida di Ascom Torino e di Confcommercio Piemonte, è stata Vicepresidente nazionale di Confcommercio (2010-2018) e già Vicepresidente della Camera di Commercio torinese dal 2006 al 2013.
Attiva in numerosi enti culturali ed economici, dalla Fondazione CRT al Teatro Regio, è attualmente Consigliere di Turismo Torino e Presidente della Fondazione ITS Academy Turismo Piemonte.
Tra i tratti distintivi della sua azione si può nominare la promozione del turismo di prossimità, la valorizzazione del commercio locale e il dialogo tra cultura e impresa. Già vent’anni fa Coppa aveva intuito l’importanza di una visione integrata per lo sviluppo del territorio. Nei suoi mandati ha sostenuto il coinvolgimento del sistema Confcommercio nei grandi eventi che hanno segnato la Torino contemporanea: Olimpiadi Invernali 2006, Salone del Gusto, Salone del Libro, Expo 2015, fino all’Ostensione della Sindone e alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
Con questa elezione, la Camera di Commercio di Torino rafforza il proprio assetto di governo con una figura profondamente radicata nel territorio. La Vicepresidenza vicariale di Coppa si inserisce in un momento cruciale per il sistema produttivo torinese, tra digitalizzazione, rilancio del turismo e sostegno all’impresa diffusa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..