l'editoriale
Cerca
L'impegno per il recupero e la salvaguardia dell'eredità artistica italiana
25 Maggio 2023 - 14:00
La conservazione del patrimonio storico-artistico del nostro Paese è un tema di grande importanza e attualità, tanto che sempre più professionisti si stanno specializzando nel settore del restauro e delle decorazioni di pregio. Uno di questi è la Indra Srl, società nata all'inizio del 2019 da Edoardo Carello e Marco Valente.
Edoardo Carello e Marco Valente, i fondatori di Indra Srl
La Indra Srl è specializzata nelle decorazioni classiche di pregio e conservative in ambito soprattutto storico, con una particolare attenzione per il restauro conservativo. Marco Valente, esperto nella decorazione di pregio da oltre 15 anni, utilizza principalmente prodotti di alta qualità serviti dalla Sestriere Vernici e dalla Linvea, colorifici della famiglia di Edoardo Carello, il quale ha sempre avuto una grande passione per i prodotti di alta qualità.
Dalla loro conoscenza ne è nata una forte collaborazione e l’idea di dar vita al progetto Indra, che ha come core business gli interventi conservativi in immobili di pregio e in edifici storici, anche tutelati dalle Belle Arti. La Indra Srl si distingue per l'uso di materiali naturali a base calce e di alta qualità per realizzare restauri conservativi contraddistinti dalla massima attenzione ai dettagli.
Nel primo anno di attività, la maestranza Indra è stata inizialmente riservata ad una clientela di nicchia molto esigente e principalmente legata alle decorazioni di pregio; successivamente, si è poi aperta ad un pubblico più ampio con lavorazioni più tradizionali che han permesso di far conoscere il valore della loro esperienza. Nel 2020, un evento molto importante ha permesso di mettere in mostra tutte le loro qualità: grazie al Bonus 90% per il recupero delle facciate dei condomini, la Indra Srl ha restaurato e decorato le facciate di molti palazzi Torinesi di alto valore architettonico e storico. Interventi “a regola d’arte” che han fatto di questa espressione non solo un modo di dire ma una garanzia verso ogni committenza.
In questi anni di attività, la Indra Srl si è anche specializzata in sabbiature JOS e a bassa pressione, finalizzate al restauro conservativo di supporti lapidei che, con l’utilizzo di attrezzature certificate e personale qualificato, riporta gli elementi lavorati allo stato originale mantenendo le sue caratteristiche fisiche ed estetiche.
Oggi la Indra Srl è una realtà formata da 20 persone dedicate con passione al restauro e al recupero conservativo per una clientela privata esigente, ma è anche una società in fase di acquisizione della certificazione SOA che le garantirà la partecipazione alle gare pubbliche d'appalto al fine di contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.
Per contattare la Indra Srl, è possibile telefonare al numero 011.19217384, visitare il sito web www.indrarestauri.it o inviare un'e-mail all'indirizzo info@indrarestauri.it. Inoltre, la società è presente su Instagram con il profilo @indra_restauri, dove è possibile ammirare alcuni dei loro lavori.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..